Concerto indimenticabile ieri sera nell’Anfiteatro di Piazza Vermicelli dell’Università della Calabria di Stefano Bollani con il suo quintetto stellare composto da alcuni dei più grandi musicisti al mondo: Jeff Ballard, batteria, Larry Grenadier, contrabasso, Vincent Peirani, fisarmonica, Mauro Refosco, percussioni.
Inserito nel ricco programma di Fatti di Musica, il festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, giunto alla 39° edizione, l’evento si è realizzato grazie alla collaborazione con l’ Università della Calabria per volontà del Rettore Nicola Leone.
Prima del concerto Bollani ha ricevuto dal promoter e da Alessia Cosentino e Fabio Vincenzi, in rappresentanza dell’UniCal, il Riccio d’Argento del celebre orafo calabrese Gerardo Sacco, oscar del festival consegnato negli anni ai più grandi nomi della musica italiana e internazionale. Lo strepitoso live, che ha regalato nuove composizioni del grande pianista e virtuosismi di tutti i musicisti, è stato suggellato da una lunga standing ovation.
Il tour di Stefano Bollani e il suo quintetto si chiude stasera in Piazza del Popolo di Reggio Calabria, per Piazza del Popolo: Arte, Musica e Teatro, iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2025: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Dopo lo Stefano Bollani quintet di stasera, domani, domenica 20 luglio, la pirotecnica Festa del Sole con Fuoco della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno e lunedì 21 luglio lo show Meglio Stasera di Stefano De Martino.
I live di Bollani e De Martino sono a biglietti, disponibili sul circuito Ticketone e tutti con posto a sedere numerato, mentre Fuoco della Compagnia dei Folli è ad ingresso libero. La Piazza è tutta delimitata e chiusa al traffico veicolare e pedonale. L’ingresso e la biglietteria, che entrerà in funzione dalle ore 18:00, sono collocati in via Monsignor De Lorenzo. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21:30.