Home » Cirella: Federico Quaranta aprirà la XVI edizione di “Calici Sotto le Stelle”

Cirella: Federico Quaranta aprirà la XVI edizione di “Calici Sotto le Stelle”

Sarà il giornalista e naarratore dei territori italiani ad inaugurare, il 24 luglio, XVI edizione di “Calici Sotto le Stelle”

di redazione

Sarà Federico Quaranta, giornalista, autore e uno dei narratori più sensibili e appassionati dei territori italiani, a inaugurare giovedì 24 luglio, nel suggestivo borgo di Cirella, la sedicesima edizione di Calici Sotto le Stelle, la manifestazione che ogni estate illumina l’Alto Tirreno cosentino con un raffinato intreccio di vino, cultura e promozione del territorio.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Cerillae e dalla Società Cooperativa La Casa del Chiarello, con il patrocinio del Comune di Diamante e il partenariato dell’Arsac e del Gal Riviera dei Cedri, si articolerà in due appuntamenti distinti: 24, 25 e 26 luglio e 21, 22 e 23 agosto, per un doppio percorso di valorizzazione che accompagnerà residenti e visitatori tra degustazioni, incontri, musica e racconti sotto le stelle dell’estate calabrese.

La cerimonia inaugurale, dopo i saluti istituzionali,  è prevista per le ore 21,00 del 24 luglio. A seguire, alle 21:30, il talk “Il gusto di raccontare”, che vedrà protagonista proprio Federico Quaranta in un dialogo sul vino come racconto, memoria e identità, all’interno dei linguaggi della comunicazione contemporanea.

Con una lunga esperienza tra radio e televisione, Quaranta è oggi una figura di riferimento nella narrazione dei territori italiani. Dalla conduzione di Decanter su Rai Radio2, che ha rivoluzionato il modo di parlare di cibo e vino in radio, ai programmi televisivi Linea Verde, Linea Verde Radici e Il Provinciale, il suo stile si distingue per la capacità di restituire autenticità e profondità a luoghi, tradizioni e volti dell’Italia più vera.

Calici Sotto le Stelle propone anche quest’anno un programma ricco e articolato: degustazioni di vini DOP, DOC e IGT, spazi dedicati ai prodotti tipici e all’artigianato, masterclass enologiche, spettacoli dal vivo e percorsi culturali che rendono l’esperienza immersiva e completa. Particolare attenzione sarà riservata, come sempre, al Chiarello, l’antico e nobile vino di Cirella, celebrato sin dal Rinascimento.

Con la presenza di Federico Quaranta, la XVI edizione si apre nel segno della narrazione e della valorizzazione identitaria, confermando la vocazione dell’evento a essere non solo una festa del vino, ma anche un racconto collettivo del territorio e delle sue eccellenze.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, si rimanda ai canali ufficiali dell’organizzazione.

Potrebbe interessarti: