L’Università della Calabria conferirà la laurea magistrale honoris causa in “Scritture, immagini, media digitali” a Dario Brunori, in arte Brunori Sas. La proposta, avanzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e approvata dal Senato accademico, è ora in attesa della valutazione ministeriale. La cerimonia ufficiale è prevista per il 2026.
L’ateneo ha voluto premiare un artista la cui produzione intreccia racconto personale e visione collettiva, riuscendo a trasformare esperienze individuali in riflessioni universali. Un talento che ha saputo coniugare radici calabresi e linguaggi contemporanei, restando profondamente legato al territorio.
Brunori, infatti, ha scelto di vivere e lavorare in Calabria, dove si trova anche il suo studio di registrazione, da cui sono nati molti progetti recenti, compreso il tour post-Sanremo. In diverse interviste ha più volte espresso il legame affettivo e creativo con l’Unical, considerata un punto di osservazione privilegiato sul mondo.
Con questo riconoscimento, l’Università della Calabria intende valorizzare una delle espressioni artistiche più autentiche e significative del panorama nazionale.