Seconda giornata di lavori per il weekend conclusivo degli stati generali del Meridione di Forza Italia “Le radici del Sud – La Forza dell’Italia”.
Stamane i partecipanti del convegno hanno visitato il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nel pomeriggio, invece, una suggestiva gita in barca ha permesso ai leader nazionali di Forza Italia e ai vertici del Governo di apprezzare da vicino le straordinarie potenzialità di un territorio tanto affascinante quanto ricco di risorse.
E tra la visita al Museo e la scoperta del patrimonio paesaggistico un programma di dibattiti denso di contenuti, per un autentico momento di confronto e progettualità sul futuro del Mezzogiorno e il suo ruolo strategico nella crescita del Paese.
Il primo panel “Il ruolo delle regioni per lo sviluppo del Paese” ha visto a confronto idee e difficoltà di regioni simili e dissimili allo stesso tempo: Roberto Occhiuto per la Calabria, Renato Schifani per la Sicilia, Vito Bardi per la Basilicata e Francesco Roberti per il Molise, hanno dimostrato con i loro esempi che le regioni sono davvero il motore del nostro Paese.
Dal secondo panel dal tema “Economia reale e sociale: welfare, investimenti, fiscalità e previdenza” è venuto fuori un sud protagonista come attestano i dati nazionali. E’ mersa la necessità di un corretto delle risorse a disposizione allargando gli orizzonti. È necessario formare una buona classe dirigente ed è fondamentale, inoltre, velocizzare i processi per snellire la burocrazia e una politica che crea le condizioni per sostenere le imprese.
Terzo panel della giornata “Agricoltura, export, turismo & made in Italy”, dal quale è emerso che sono state messe in campo una serie di innovazioni anche attraverso bandi che hanno avuto grande successo. Ne è scaturito un racconto della Calabria che si sta modificando e di imprese che in tempi difficili hanno dimostrato una grande resilienza, che entrano nel mercato globale con un export internazionale e che oggi sono fondamentali per la crescita di tutta la regione. Oggi l’export calabrese cresce di 20 punti l’anno. La Calabria è una terra con tantissime risorse e le imprese le mettono a frutto. Si lavora per completare il mercato unico UE, per sbloccare gli investimenti su competitività, formazione e innovazione.
“Enti locali: Forza Italia è forza di territorio”, il titolo del quarto panel. Quindi gli interventi dei sindaci delle province che perseguono con forza i risultati nonostante le problematiche che si incontrano lungo il percorso. I Sindaci hanno compito arduo chiamati a fare sintesi tra le varie esigenze a garantire servizi.
Quinto e ultimo panel della giornata, “Sud motore d’Italia”, sulla falsa riga di come è stata aperta la giornata di lavori, ha riaffermato l’importanza di un Meridione che sia locomotiva del Paese e non vagone da trascinare a stento. Le conclusioni, affidate al Sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra, sono state la chiosa perfetta di una seconda giornata da cui è emerso a chiare lettere che il Sud non è più disposto a chinare la testa e restare fermo a guardare aspettando di essere salvato.