Home » Il 21 agosto, a Pellaro, arriva Confinato, reading teatrale-musicale ispirato a Cesare Pavese

Il 21 agosto, a Pellaro, arriva Confinato, reading teatrale-musicale ispirato a Cesare Pavese

L'evento andrà in scena alle ore 20.30: una serata tra arte, memoria e cucina vegana

di N L

Andrà in scena il 21 agosto alle 20:30, sul lungomare di Pellaro, Confinato, uno spettacolo mix di parole, musica dal vivo e l’esperienza conviviale di una cena vegana.

L’evento, nell’ambito del Balenando Summer Edition, si terrà presso il chiosco sul mare “Haprilo”, in collaborazione con LAV – Reggio Calabria.

Il reading trae ispirazione dagli scritti di Cesare Pavese, scrittore, poeta e critico letterario che nella prima metà del Novecento subì il confino politico per le sue idee antifasciste.

Arrestato e condannato a tre anni di confino, rimase a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, dal 4 agosto 1935 al 15 marzo 1936. In questo luogo Pavese trascorse un periodo che segnò profondamente la sua produzione letteraria.

E Brancaleone, ancora oggi, conserva intatta la casa dove visse: il letto, la scrivania, la lampada a carburo, l’umidità sui pavimenti e persino i segni della solitudine che inquietò sempre il grande scrittore.

Proprio dai suoi scritti nasce Confinato, una performance originale elaborata in un reading per voce, chitarra, synth e basso elettrico. Protagonisti sono Americo Melchionda e Antonio Aprile. La drammaturgia è firmata da Katia Colica, la mise en espace da Maria Milasi. Lo spettacolo è prodotto da Officine Jonike Arti.

Oltre al reading, il pubblico potrà partecipare a una cena interamente vegana, pensata per unire il momento artistico a un’esperienza conviviale sostenibile e attenta all’ambiente e al benessere animale.

 

 

Potrebbe interessarti: