Il 24 agosto 2025 alle 21:00 il borgo sulle colline pellaresi si accenderà di musica e racconti con lo spettacolo L’ultima cantastorie. Un recital che intreccia parole e canzoni per riportare in vita la voce e l’anima di Rosa Balistreri, icona della musica popolare del Sud Italia. Sarà la cantante e attrice Manuela Cricelli ad interpretare, accompagnata alla chitarra da Vincenzo Oppedisano, il percorso artistico ed esistenziale dell’indimenticabile Rosa.
Lo spettacolo è, infatti, un tributo a Rosa Balistreri, indimenticabile artista del folk anni ’70, prima donna ad affermarsi come cantastorie nel panorama musicale del Meridione. Rosa fu interprete autentica della vita e delle lotte civili: cantò il dolore, la condizione femminile, la protesta contro i soprusi della criminalità e il diritto all’istruzione. La sua voce divenne simbolo di resistenza e di riscatto sociale.
Attraverso canzoni e racconti, L’ultima cantastorie restituisce al pubblico le tappe più significative della sua storia personale e artistica.
«Racconterò la vita di Rosa Balistreri alternando narrazione e canzoni – spiega Manuela Cricelli –. I brani saranno riproposti con arrangiamenti contemporanei e con la mia personale interpretazione. Ogni pezzo si lega a un momento della sua vita, non sempre in ordine cronologico, ma seguendo un filo conduttore di contenuti ed emozioni».
Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà partecipare a un’apericena con i prodotti tipici del borgo, preparati secondo le antiche ricette locali.
Per info e prenotazioni: 328 172 2545.