Anche l’Associazione culturale “Le Muse” è coinvolta nel programma dei “Sette Sabati – itinerario in onore della Madonna della Consolazione” che si articola quest’anno dal 2 agosto al 13 settembre 2025.
Ogni sabato i fedeli si ritrovano presso l’Eremo per rinnovare il loro affidamento alla Vergine, con celebrazioni liturgiche, rosari, adorazioni, momenti di riflessione ed in questo caso di importanti iniziative culturali.
“Le Muse” , insieme all’Associazione Portatori della Vara, ha organizzato per mercoledì 3 settembre, alle ore 20, presso il sagrato della Basilica Santuario Santa Maria della Consolazione, la manifestazione “Sfaccettaturi d’Amuri tra Canto, Poesia e Arte”.
Una manifestazione che vedrà il Coro delle Muse presente con l’attenta direzione delle Maestre Enza e Marina Cuzzola e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Mary Ardissone. Per l’occasione un ricco repertorio di otto brani verranno eseguiti dai soci componenti del Coro tra revival della tradizione popolare, vernacolo reggino e tanta ricerca.
L’evento prevede momenti di racconto artistico e di analisi dell’iconografia dello storico quadro dedicato alla Madonna della Consolazione.