Home » Il Circolo “L’Agorà” presenta il libro di Enzo Rogolino

Il Circolo “L’Agorà” presenta il libro di Enzo Rogolino

La presentazione del saggio sulla Storia dei Sindacati, dal '900 ai giorni nostri, si terrà il 1° settembre sui social network

di redazione

Continua la programmazione in remoto del Circolo Culturale “L’Agorà con un nuovo incontro dedicato alla presentazione del libro “S.A.Pe.V. Sindacato Autonomo Personale Viaggiante Aderente CONFASAL (1985): Dai primi movimenti sindacali del 900 ai sindacati autonomi e di base dei giorni nostri” di Enzo Rogolino. L’evento rappresenta un’importante occasione per esplorare non solo la storia del Sindacato Autonomo Personale Viaggiante (SAPeV), ma anche il mondo delle relazioni industriali e il contesto socio-economico calabrese, visti attraverso gli occhi di una personalità impegnata attivamente sia nel sindacato che in ambito politico.

Enzo Rogolino vanta oltre cinquant’anni di impegno nel volontariato, nella politica e nel sindacato. Il saggio rappresenta una storia avvincente dei movimenti sindacali autonomi e indipendenti che hanno caratterizzato l’evoluzione storica delle lotte operaie. Più segnatamente l’autore racconta la propria esperienza maturata nel mondo dei trasporti ferroviari e via via fino alla nascita e alla costituzione di un vero e proprio sindacato di categoria: il S.A.Pe.V. fortemente rappresentativo del personale ferroviario viaggiante delle FF.SS. Queste, alcune delle cifre, che saranno oggetto di analisi, da parte del gradito ospite del sodalizio culturale reggino. La conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da lunedì 1° settembre.

Potrebbe interessarti: