Il 5 e 6 settembre il suggestivo scenario dello Spazio Colonne ospiterà la Festa dell’Unità, organizzata dal Cicolo del PD di Roccella. Saranno due serate di dibattito e confronto che daranno il via alla campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale, che entrerà nel vivo proprio il 6 settembre quando, a mezzogiorno, scadranno i termini per la presentazione
delle liste.
Ed il titolo della Festa – Calabria 2030 – vuole proprio dare il senso del progetto e dell’impegno del Partito Democratico per la costruzione sul territorio, di una alternativa credibile e vincente da contrapporre alla tracotanza di chi ha governato la nostra Regione, che la vorrebbe ridurre ad un tavolo di gioco sul quale lanciare i dadi per la propria sopravvivenza politica.
Si inizia il 5 settembre con i saluti di apertura del Segretario di Circolo Alfonso Tassone e del Segretario Provinciale Giuseppe Panetta alle 18.45. Alle 19.00 poi il via ai dibattiti per confrontarsi sulla necessità e sull’urgenza della costruzione di una nuova stagione di diritti sociali. Sarà Caterina Belcastro, componente della Direzione Regionale, a moderare l’incontro dal titolo Lavoro è Dignità, che vedrà confrontarsi il prof. Antonio Viscomi, stimatissimo Giuslavorista e già Deputato del PD, Maria Elena Senese, Segretario Generale della UIL Calabria e Luigi Veraldi, Segretario regionale CGIL. Dopo cena, alle 21.00, il dibattito dal titolo “La cura oltre Cuba: per una sanità pubblica e partecipata” che sarà introdotto da Franco Mammì, già Primario presso l’Ospedale di Locri, e vedrà gli interventi di due ex dirigenti esperti in materia sanitaria che conoscono in profondità le dinamiche e problemi del nostro sistema sanitario: il Dott. Lino Puzzonia e il Dott. Rubens Curia. A moderare l’incontro il Dott. Vittorio Preianò, già dirigente di ASP, AO e del Dipartimento Salute della Regione.
Il 6 settembre la Festa ospiterà la prima uscita pubblica del Prof. Tridico successiva alla chiusura delle liste. Alle 19.00 quindi l’incontro dal titolo “Calabria 2030, ciò che vogliamo, ciò che faremo” sarà introdotto da Vittorio Zito, Sindaco di Roccella e componente della Assemblea Nazionale del PD e vedrà ospiti il Segretario Regionale Nicola Irto e il Candidato alla Presidenza per la coalizione di centro sinistra Pasquale Tridico. Ad intervistarli due giornalisti tra i più esperti di vicende calabresi: il Capo Redattore di Gazzetta del Sud Piero Gaeta e il Direttore del Quotidiano del Sud Massimo Razzi.
Nelle due serate sarà allestito il Villaggio Solidale della Cooperativa Junigimundu, una delle migliori realtà di integrazione presenti in Italia, e sarà possibile cenare alla Trattoria dell’Unità allestita per l’occasione.