Nei giorni 22, 25, 26 e 28 agostole spiagge di Reggio hanno beneficiato di un’importante iniziativa di volontariato ambientale.
Le attività che hanno interessato tutto il litorale reggino, da Catona fino alla “Sorgente” hanno visto la partecipazione attiva di giovani volontari impegnati nella pulizia e nella sensibilizzazione ambientale.
L’iniziativa, denominata “PENSA POSITIVO”, è stata promossa dalle associazioni Mano nella mano ODV e Federazione Italiana Solidarietà e Diritto (FISED) con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, famiglie, studenti e turisti sull’importanza della tutela ambientale attraverso gesti concreti di cura del territorio.
Durante le quattro giornate, i volontari, muniti di sacchi, guanti e tutto il materiale necessario, hanno rimosso rifiuti abbandonati lungo i tratti costieri interessati, restituendo bellezza e salute all’ambiente marino e promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza ecologica nella comunità.
“Pulire la spiaggia è un atto d’amore verso la terra”, dichiarano i volontari. “Ognuno di noi può contribuire con un piccolo gesto a proteggerla. Non si tratta solo di un’attività di pulizia, ma di un vero e proprio gesto d’amore a tutela del nostro patrimonio ambientale e civile, che ha lo scopo di rendere protagoniste le nuove generazioni nella cura del territorio.”