Home » Reggio: conferita la cittadinanza onoraria al presidente FIFA Gianni Infantino 

Reggio: conferita la cittadinanza onoraria al presidente FIFA Gianni Infantino 

Infantino ha espresso la volontà di un impegno profondo e concreto per ricondurre la Reggina ai massimi livelli

di N L

Si è svolta presso l’aula consiliare Pietro Battaglia, di Palazzo San Giorgio, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria all’avv. Giovanni Vincenzo Infantino, presidente FIFA di origini reggine.

Il primo cittadino,  al cospetto di autorità militari, civili e politiche locali, nonché del mondo dello sport, ha insignito l’emerito presidente FIFA Giovanni Infantino della cittadinanza onoraria della città di Reggio Calabria con le seguenti motivazioni “In riconoscimento della sua straordinaria dimissione per la diffusione e valorizzazione del calcio come strumento universale di unità, crescita educativa e promozione dei valori di lealtà, amicizia e rispetto reciproco. Sotto la sua guida, la FIFA ha incentivato progetti sportivi globali con particolare attenzione ai giovani, alle comunità fragili, all’inclusione sociale e alla tutela delle donne. La Città riconosce in Giovanni Infantino, le cui radici affondano nella nostra terra, un esempio autentico di passione, sacrificio e senso di appartenenza.

Il suo costante sostegno e la solidarietà dimostrata nei confronti della nostra comunità sportiva consolidano ulteriormente il legame che unisce il Presidente della FIFA alla nostra Città”.

La Commissione consiliare di riferimento e il Consiglio Comunale, all’unanimità, hanno condiviso la tale decisione.

Nel ricevere l’importante riconoscimento il presidente FIFA non ha trattenuto la visibile emozione mostrando un grande senso di gratitudine e di profonda empatia con quella che, a sua detta, è “la sua città”.

Infantino ha ribadito e sottolineato quanto questo risultato sia frutto dei sacrifici compiuti in passato dalla propria famiglia prima ancora che della caparbietà e dell’impegno personale.

Il Presidente Fifa è rimasto colpito dalla bellezza del nostro lungomare e ha espresso la volontà di un impegno profondo e concreto per ricondurre la Reggina ai massimi livelli.

Dopo la consueta cerimonia e le dichiarazioni alla stampa il neo-cittadino Giovanni Infantino si è recato, accompagnato dalle autorità del Comune, al Museo Nazionale.

 

Potrebbe interessarti: