In occasione delle Feste Mariane, in onore della Madonna della Consolazione, debutterà in Città, dal 13 al 16 settembre, la nuova specialità di street food: “Il Signor Papalino”, ovvero un gourmet con lo stocco ideato da Pasquale Scopelliti, titolare dell’azienda Signor Stocco SAS, insieme all’amico Roberto Papalia.
Una novità tra tradizione e innovazione
Il panino gourmet con lo stocco + nato l’anno scorso, in seguito a numerose prove e degustazioni ed è il frutto della fusione tra innovazione e tradizione gastronomica reggina. «Ho voluto creare un panino che potesse affiancare i grandi classici dello street food come quello al pescespada e quello con la salsiccia – dichiara Pasquale Scopelliti – portando lo stoccafisso, prodotto identitario della nostra cucina, in una veste nuova e gourmet».
Gli ingredienti
Il panino si compone di:
- stoccafisso IGP lavorato a carpaccio e marinato 48 ore con spezie selezionate,
- pomodorini semi-dry,
- stracciatella di bufala,
- cipolla rossa di Tropea IGP caramellata,
- rucola fresca.
Il tutto racchiuso in una morbida tartarughina di semola.
Un equilibrio di sapori che rende la nuova specialità sorprendentemente delicata, adatta anche a chi non apprezza lo stoccafisso.
L’azienda Signor Stocco
Fondata nel 2000 da Pasquale Scopelliti, Signor Stocco SAS è una realtà consolidata nella lavorazione e distribuzione dello stoccafisso norvegese certificato IGP. L’azienda, con sede e stabilimento a Concessa di Reggio Calabria (via Consortile 243-245), rifornisce ristorazione, GDO e rivenditori in tutta Italia, con distribuzione attiva da Milano a Roma, fino a Bologna. Presso lo spaccio aziendale è inoltre possibile acquistare direttamente i prodotti freschi e confezionati.
Dove mangiare il Signor Papalino
Il Signor Papalino è stato già protagonista di eventi gastronomici in Calabria e fuori regione, riscuotendo unanimi consensi.
Il 4 settembre scorso è stato presentato anche a Borgo Nocille, durante la serata con il cantastorie Nando Brusco, in un incontro tra musica e tradizione culinaria.
Il nuovo protagonista dello street food reggino debutterà ora a Reggio Calabria, dal 13 al 16 settembre, presso la Gastronomia del Carmine, nella centralissima piazza Carmine, in occasione della Festa della Madonna della Consolazione.
Icona dello street food reggino
L’ambizione è chiara: consolidare il Signor Papalino come nuova icona della cucina reggina e avviare, in un secondo momento, l’apertura di un locale dedicato alla degustazione del panino.
«Questo panino rappresenta un passo importante: vogliamo che diventi un must dello street food reggino, al pari del pescespada e della salsiccia. È un prodotto che valorizza il territorio e che speriamo possa ottenere anche un riconoscimento istituzionale, come la Deco o l’IGP».
Tra gli apprezzamenti si registra anche quello del comico reggino di Zelig Santo Palumbo: «Scrivo e sottoscrivo: il panino con lo stocco è il numero uno al mondo. Alla sagra del pescespada a Scilla mi è sembrato un ossimoro, poi ho capito che era poesia. Mi ha cambiato la vita».