Home » Feste Mariane 2025 a Reggio: debutta il nuovo “Street Food” “Signor Papalino”

Feste Mariane 2025 a Reggio: debutta il nuovo “Street Food” “Signor Papalino”

Ideato da Pasquale Scopelliti e da Roberto Papalia, prevede il panino con lo stocco e debutterà dal 13 al 16 settembre

di Sebastiano Plutino

In occasione delle Feste Mariane, in onore della Madonna della Consolazione, debutterà in Città, dal 13 al 16 settembre, la nuova specialità di street food: “Il Signor Papalino”, ovvero un gourmet con lo stocco ideato da Pasquale Scopelliti, titolare dell’azienda Signor Stocco SAS, insieme all’amico Roberto Papalia.

Una novità tra tradizione e innovazione

Il panino gourmet con lo stocco + nato l’anno scorso, in seguito a numerose prove e degustazioni ed è il frutto della fusione tra innovazione e tradizione gastronomica reggina. «Ho voluto creare un panino che potesse affiancare i grandi classici dello street food come quello al pescespada e quello con la salsiccia – dichiara Pasquale Scopelliti – portando lo stoccafisso, prodotto identitario della nostra cucina, in una veste nuova e gourmet».

Gli ingredienti

Il panino si compone di:

  • stoccafisso IGP lavorato a carpaccio e marinato 48 ore con spezie selezionate,
  • pomodorini semi-dry,
  • stracciatella di bufala,
  • cipolla rossa di Tropea IGP caramellata,
  • rucola fresca.

Il tutto racchiuso in una morbida tartarughina di semola.

Un equilibrio di sapori che rende la nuova specialità sorprendentemente delicata, adatta anche a chi non apprezza lo stoccafisso.

L’azienda Signor Stocco

Fondata nel 2000 da Pasquale Scopelliti, Signor Stocco SAS è una realtà consolidata nella lavorazione e distribuzione dello stoccafisso norvegese certificato IGP. L’azienda, con sede e stabilimento a Concessa di Reggio Calabria (via Consortile 243-245), rifornisce ristorazione, GDO e rivenditori in tutta Italia, con distribuzione attiva da Milano a Roma, fino a Bologna. Presso lo spaccio aziendale è inoltre possibile acquistare direttamente i prodotti freschi e confezionati.

Dove mangiare il Signor Papalino

Il Signor Papalino è stato già protagonista di eventi gastronomici in Calabria e fuori regione, riscuotendo unanimi consensi.

Il 4 settembre scorso è stato presentato anche a Borgo Nocille, durante la serata con il cantastorie Nando Brusco, in un incontro tra musica e tradizione culinaria.

Il nuovo protagonista dello street food reggino debutterà ora a Reggio Calabria, dal 13 al 16 settembre, presso la Gastronomia del Carmine, nella centralissima piazza Carmine, in occasione della Festa della Madonna della Consolazione.

Icona dello street food reggino

L’ambizione è chiara: consolidare il Signor Papalino come nuova icona della cucina reggina e avviare, in un secondo momento, l’apertura di un locale dedicato alla degustazione del panino.

«Questo panino rappresenta un passo importante: vogliamo che diventi un must dello street food reggino, al pari del pescespada e della salsiccia. È un prodotto che valorizza il territorio e che speriamo possa ottenere anche un riconoscimento istituzionale, come la Deco o l’IGP».

Tra gli apprezzamenti si registra anche quello del comico reggino di Zelig Santo Palumbo: «Scrivo e sottoscrivo: il panino con lo stocco è il numero uno al mondo. Alla sagra del pescespada a Scilla mi è sembrato un ossimoro, poi ho capito che era poesia. Mi ha cambiato la vita».

Potrebbe interessarti: