Il Sindaco Metropolitano di Reggio, in riferimento all’incidente alla vara della Madonna della Consolazione, durante la volata finale della Processione, si schiera dalla parte dell’Associazione “Portatori della Vara e dell’Arcidiocesi, dopo le affermazioni apparse a mezzo stampa da parte dall’ufficio nazionale musei Calabria.
“Dispiace apprendere il disappunto che l’associazione Portatori della Vara – e ancor prima la diocesi di Reggio Calabria – ha manifestato circa alcune affermazioni che sono apparse a mezzo stampa da parte dall’ufficio nazionale musei Calabria. i Portatori sono i custodi identitari di una tradizione che si tramanda da generazioni. Assegnatari della responsabilità di cura e accompagnamento della Sacra Effige, che è espressione di una fede che viene manifestata con passione e autenticità, ma anche simbolo di identità di una città che alla Madre della Consolazione affida preghiere e speranze”, scrive Giuseppe Falcomatà
“Non penso ci possa essere gesto o azione dei Portatori che possa minimamente scalfire questi valori che si uniscono certamente al rispetto e alla tutela del patrimonio storicamente e culturalmente inestimabile della Vara. La città riconosce all’associazione dei Portatori questo instancabile e devoto servizio, per questo, l’invito che rivolgo a chiunque ricopra un ruolo istituzionale e di rappresentanza, di non trascendere in toni e linguaggi che possano intaccare il senso di unità e condivisione che questi giorni di Festa evocano”, conclude il Sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà.
(Crediti dalla pagina facebook del Sindaco Falcomatà)