Home » Domotek Volley, Andrea Innocenzi: ”La squadra? Carica e unita. Si può volare”

Domotek Volley, Andrea Innocenzi: ”La squadra? Carica e unita. Si può volare”

Il centrale della Domotek, classe 2001, è soddisfatto del suo ambientamento in città e squadra. Ecco le sue impressioni

di Sebastiano Plutino
10 letture
Il neoacquisto Andrea Innocenzi, centrale classe 2001 nato a Segrate e cresciuto nel vivaio dei Diavoli Rosa di Brugherio, è arrivato in riva allo Stretto con entusiasmo e scalpita per far bene nella sua prima stagione nelle file della Domotek, dichiarandosi soddisfatto del primo impatto ed ambientamento, sia con la città che la sua nuova famiglia pallavolistica.
Il giocatore ha già respirato l’aria reggina, accompagnato per la città dal libero della squadra, Saverio De Santis.
Alla domanda: “Hai visto un po’ di Reggio Calabria in queste poche ore?” “Ho visto sì un pochettino soprattutto il lungomare alla sera. Molto carino, molto carino. Mi ha accompagnato Saverio in giro, mi ha fatto un po’ da Cicerone”, ammette sorridente Andrea Innocenzi.

Un percorso di crescita costante il suo, considerato che vanta già un bagaglio di esperienze di rilievo. Ha esordito in Serie A3 con Brugherio nella stagione 2019/2020, mentre l’anno precedente aveva già avuto un primo assaggio di A1 con Milano. Si è poi consolidato in A3 per 4 stagioni consecutive, conquistando addirittura la fascia da capitano nell’ultima annata a Brugherio (2022/2023), dove ha messo a referto un impressionante monte punti: 388 punti totali, di cui 124 provenienti dai suoi muri efficaci.

Nell’estate 2023 è tornato all’Allianz Milano, esordendo nella pallavolo che conta: la SuperLega. Il battesimo assoluto nel massimo campionato è stato consacrato dal suo primo punto segnato nel derby contro Monza. La stagione appena conclusa lo ha visto invece protagonista in A2 con la Delta Group Porto Viro, dove le sue prestazioni affidabili hanno dato un contributo fondamentale alla salvezza della squadra, confermandosi atleta di valore e in continua crescita.
Ma oltre alla bellezza della città, l’occhio dell’atleta è già puntato sull’ambiente che troverà in palestra. E le prime impressioni sono più che positive. “Che volti hai visto?”. “Ho visto dei volti tanto riposati, sereni e però molto motivati e molto vogliosi – osserva con attenzione – quindi vedo la squadra, tutto l’ambiente proprio dallo staff, dalla dirigenza tutti molto carichi e pronti per iniziare nei mirini”.

Un gruppo compatto e motivato, insomma, con le idee chiare. E quando arriva la domanda sulle ambizioni, quella che tutti i tifosi aspettano – “Si può volare?” – la risposta di Innocenzi è un mix di determinazione e realismo. “Si può volare. Iniziamo a partire e poi vediamo se si può volare. Cioè tutti sperano di volare e anch’io”.

Un percorso che, come in ogni squadra che si rispetti, si costruirà giorno per giorno, con umiltà e lavoro. Un concetto ribadito anche dalle parole del capitano, che Innocenzi ha già ascoltato insieme al gruppo. “Che ti ha detto il capitano? “Eh, ci ha detto semplicemente cose di squadra: dove innanzitutto il rispetto tra noi, di impegnarsi sempre e di vedere… cioè ci saranno momenti difficili, momenti belli, però di reggere tutti insieme e e si va avanti insieme”.

Un messaggio chiaro: l’unione e la capacità di restare compatti nelle avversità saranno la vera forza di questa Domotek Volley.

Potrebbe interessarti: