Nella puntata dedicata a Reggio di “Linea Verde Italia”, trasmissione di Rai1, andata in onda il 20 settembre, si sono accesi i riflettori puntati sull’“Einaudi-Alvaro” di Palmi e sulle sue eccellenze.
Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di scoprire, grazie alla conduzione di Nicola “Tinto” Prudente, i progetti più importanti realizzati dalla creatività e passione degli studenti.
Tra questi, “Gine-Start”, realizzato da Emanuele Barone, Ilenia Cannistrà, Elisa Papalia, Clara Ranieri ed Elisa Saffioti con il supporto del prof. Fabio Domenico Palumbo. Si tratta di un modello di start-up dedicata alla bioedilizia e all’economia circolare, che punta su soluzioni ecosostenibili legate ai prodotti del territorio calabrese, come il prototipo di un pannello termoisolante e fonoassorbente in calce-ginestra o di una cover per cellulare derivata dalla pala di fico d’India. Il progetto è stato premiato e presentato due volte a Roma nell’ambito dei concorsi GEA-EDU e RISE presso il Centro Europa Experience “David Sassoli” e successivamente al Parlamento Europeo sede di Bruxelles.
Il progetto “TLIP”, realizzato da Domenico Demoro, con il supporto della prof.ssa Maria Falbo, è una trincia tagliaerba che combina tecnologia e sostenibilità.
A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Lucisano, il prof. Riccardo Rossetti vicario del DS, e la DSGA, avv. Carmela Cambareri. Il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto dallo staff di Dirigenza anche con il supporto della prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.
Si è trattato di un momento importante di valorizzazione e promozione dell’Einaudi-Alvaro, che si conferma laboratorio di idee e luogo di formazione innovativo.