Home » La trasmissione di Rai1 “Linea Verde Italia” mette in luce le eccellenze dell’ “Einaudi Alvaro” di Palmi

La trasmissione di Rai1 “Linea Verde Italia” mette in luce le eccellenze dell’ “Einaudi Alvaro” di Palmi

Nella trasmissione, andata in onda Il 20 settembrede, i riflettori sono stati puntati sull'“Einaudi-Alvaro” di Palmi e sulle sue eccellenze

di Sebastiano Plutino
4 letture

Nella puntata dedicata a Reggio di “Linea Verde Italia”, trasmissione di Rai1, andata in onda il 20 settembre, si sono accesi i  riflettori puntati sull’“Einaudi-Alvaro” di Palmi e sulle sue eccellenze.

Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di scoprire, grazie alla conduzione di Nicola “Tinto” Prudente, i progetti più importanti realizzati dalla creatività e passione degli studenti.

Tra questi, “Gine-Start”, realizzato da Emanuele Barone, Ilenia Cannistrà, Elisa Papalia, Clara Ranieri ed Elisa Saffioti con il supporto del prof. Fabio Domenico Palumbo. Si tratta di un modello di start-up dedicata alla bioedilizia e all’economia circolare, che punta su soluzioni ecosostenibili legate ai prodotti del territorio calabrese, come il prototipo di un pannello termoisolante e fonoassorbente in calce-ginestra o di una cover per cellulare derivata dalla pala di fico d’India. Il progetto è stato premiato e presentato due volte a Roma nell’ambito dei concorsi GEA-EDU e RISE presso il Centro Europa Experience “David Sassoli” e successivamente al Parlamento Europeo sede di Bruxelles.

Il progetto “TLIP”, realizzato da Domenico Demoro, con il supporto della prof.ssa Maria Falbo, è una trincia tagliaerba che combina tecnologia e sostenibilità.

A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Lucisano, il prof. Riccardo Rossetti vicario del DS, e la DSGA, avv. Carmela Cambareri. Il progetto è stato fortemente voluto e sostenuto dallo staff di Dirigenza anche con il supporto della prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.

Si è trattato di un momento importante di valorizzazione e promozione dell’Einaudi-Alvaro, che si conferma laboratorio di idee e luogo di formazione innovativo.

Potrebbe interessarti: