Home » La Calabria al summit internazionale “Natural Fibre Connect 2025” di Edimburgo

La Calabria al summit internazionale “Natural Fibre Connect 2025” di Edimburgo

Svolto ad Edimburgo il Natural Fibre Connect, principale summit internazionale dedicato alla sostenibilità nel settore delle fibre naturali

di redazione
8 letture

Si è svolta ad Edimburgo l’edizione 2025 del Natural Fibre Connect, il principale summit internazionale dedicato alla sostenibilità nel settore delle fibre naturali.

 

Per 2 giorni, dal 22 al 23 settembre, la capitale scozzese ha ospitato professionisti, ricercatori, aziende e organizzazioni provenienti da tutto il mondo, riuniti per discutere il futuro delle fibre come alpaca, mohair, cashmere e lana, con l’obiettivo di promuovere pratiche produttive responsabili e allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

L’evento si è svolto nella prestigiosa sede del Royal College of Physicians, tra le suggestive sale storiche della Great Hall e della New Library, e ha offerto un programma ricco di conferenze, workshop e momenti di networking.

 

A rappresentare l’Italia è stato Mariano Serratore, agronomo calabrese e Direttore Tecnico di ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, una delle principali realtà italiane nel campo della certificazione biologica e sostenibile.

 

Durante il congresso, Serratore ha contribuito con due interventi distinti. Il primo, all’interno di una sessione tematica, ha presentato il modello #opensustainability, sviluppato da ICEA per integrare in modo strutturato criteri ambientali, sociali ed etici lungo le filiere produttive. Il secondo, in plenaria, ha riguardato la dichiarazione “Elevating Truly Regenerative Agriculture – Statement from the Organic Movement”, i cui lavori sono stati promossi da ICEA e approvata dall’Assemblea Generale di IFOAM nel dicembre 2024 a Taiwan, e focalizzata sul legame tra agricoltura biologica e rigenerativa.

 

Mariano Serratore vive a Filadelfia (VV), in Calabria. È laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con specializzazione in Project, Risk e Business Management. Ha inoltre conseguito un MBA nella prestigiosa Bologna Business School dell’Università di Bologna.

 

A livello internazionale, ricopre incarichi di rilievo in diverse organizzazioni no-profit: è Presidente di COSMOS-standard AISBL e membro dei board di IACB (International Accredited Certification Bodies), Natureplus, Responsible Mica Initiative, oltre a far parte del Comitato Tecnico Scientifico della Re Soil Foundation.

 

Potrebbe interessarti: