Home » Reggio: partito da Piazza de Nava il corteo di solidarietà alla Flottilla

Reggio: partito da Piazza de Nava il corteo di solidarietà alla Flottilla

Appena partito da Piazza De Nava, il corteo di solidarietà, in occasione dello Sciopero Genarale,in seguito al sequestro della Flottilla a Gaza

di redazione
11 letture

E’ appena partito da Piazza De Nava, il corteo di solidarietà, in occasione dello Sciopero Genarale, indetto in tutta Itala per oggi 3 ottobre, per l’abbordaggio alle navi umanitarie della Global Sudum Flottilla, da parte della milizia israeliana, nelle acque di Gaza.

Presenti alla manifestazione Sindacati e Studenti, insieme a diversi insegnanti che, insieme agli alunni sono scesi a manifestare. Nel tragitto del corteo, recitati anche carti partigiani.

Seguiranno aggiornamenti.

 

Lo sciopero generale di oggi: i dettagli

Cortei che si sono svolti già dalla serata di ieri e che hanno visto scendere in piazza migliaia di persone. Occupate università, bloccati porti e per via dello sciopero sono stati cancellati treni e voli in programma.

Cancellati treni a Roma e a Milano con ritardi di più di un’ora. A Torino e a Roma sono state occupate le università. Allo sciopero hanno preso parte numerose categorie di lavoratori, compresi Vigili del Fuoco, i lavoratori della sanità e della scuola.

Manifestazioni si sono svolte a Bolzano, Milano, Palermo, Genova, Napoli e Livorno.

Sul piano tecnico, sono due gli scioperi in atto per la giornata odierna. quello indetto dal sindacato S.I. Cobas lo scorso 18 settembre, iniziato ieri alle 21 e terminerà oggi alla stessa ora. Comprende il settore pubblico e privato ed include trasporti. Si fermeranno i treni tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21, il trasporto pubblico locale gli aerei e i taxi. Sciopererà anche il personale di porti e autostrade.

Il secondo è stato indetto da CGIL e USB, ed è quello che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva inizialmente minacciato di impedire e che ieri la commissione di garanzia sugli scioperi ha definito illegittimo motivando che avrebbe dovuto avere un preavviso di 10 giorni.

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti.

Potrebbe interessarti: