E’ iniziata la consegna dei Premi di studio “Girolamo Tripodi”, promossi dalla Fondazione Girolamo Tripodi, giunti alla VI edizione.
Questa nuova stagione si è avviata all’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri”, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza dei figli del compianto sen. Girolamo Tripodi, Michelangelo e Maria Concetta e di una folta rappresentanza di alunni delle classi della Scuola Media nonché dei docenti delle classi interessate.
I lavori sono stati aperti dalla Dirigente scolastica, Avv. Simona Sapone, la quale ha ricordato la figura di Girolamo Tripodi e l’importanza dell’istituzione di una borsa di studio indirizzata a chi si è distinto negli studi e si impegna con abnegazione e spirito di sacrificio a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
È poi intervenuto Michelangelo Tripodi, nella qualità di Presidente della Fondazione ed ex DSGA dell’Istituto Comprensivo catonese nonché la prof.ssa Silvia Condorelli, docente Università di Messina e Presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo.
Subito dopo si è svolta la Lectio Magistralis del prof. Daniele Castrizio, docente dell’Università di Messina, sul tema “Bronzi di Riace, Guerrieri della Pace”.
Alla fine della manifestazione è stata premiata la studentessa Noemi Mangano, della classe 3^ A, che, nello scorso anno scolastico, ha riportato il massimo dei voti con lode all’esame di terza media. La ragazza, che oggi frequenta il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, ha ringraziato la Fondazione ed i partecipanti ed ha invitato gli studenti dell’Istituto comprensivo a impegnarsi sempre di più per raggiungere traguardi importanti nel percorso di studio senza fermarsi al primo ostacolo.
Nei prossimi giorni proseguiranno le premiazioni negli altri istituti scolastici coinvolti nei Premi di Studio “Girolamo Tripodi” destinati agli studenti calabresi e le altre attività tra cui la Rassegna teatrale che comincerà il prossimo 31 ottobre a Reggio Calabria.