Ieri, 10 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Associazione FARE X BENE e Oltre, brand di moda femminile appartenente al Gruppo Miroglio, hanno acceso i motori del “Il Camper dell’Ascolto”, progetto innovativo di consulenza psicologica itinerante completamente gratuita, che da ottobre a dicembre presterà servizio in alcune piazze della città di Reggio Calabria.
Il Camper che, lo scorso anno, a Milano, ha accolto oltre 500 persone nelle vie della città percorrerà le strade e le piazze reggine per diventare un luogo sicuro, accogliente e inclusivo, dove chiunque ne senta il bisogno potrà trovare ascolto, sostegno e orientamento psicologico gratuito, grazie alla presenza di psicologhe e psicologi professionisti pronti a offrire un aiuto concreto.
“Crediamo che il benessere mentale sia un diritto fondamentale – spiegano i promotori del progetto – e che l’ascolto possa rappresentare il primo passo verso un percorso di consapevolezza e di cura. Per questo portiamo il supporto psicologico direttamente nei luoghi della vita quotidiana, per renderlo accessibile a tutte e a tutti.”
Il Camper dell’Ascolto che, ieri, 10 ottobre, ha effettuato la prima sosta sul Lungomare Falcomatà, sarà attivo fino al 16 dicembre 2025 e offrirà consulenze gratuite dalle ore 10:00 alle ore 13:00, previa prenotazione, via e-mail all’indirizzo: onlusfarexbene@gmail.com.
Calendario degli appuntamenti:
Il servizio fornito sul camper dagli psicologi e psicoterapeuti di FARE X BENE, riguarda l’ambito di prima accoglienza psicologica e valutazione di ogni singolo caso, con possibilità di tornare per un ciclo di 3 incontri su prenotazione (inviando una mail all’indirizzo presente sui siti oltre.com e farexbene.it), e/o di essere indirizzati a servizi e professionisti specializzati sul territorio di competenza, garantendo informazioni, supporto e intercettazione del bisogno a partire da zone periferiche e spesso emarginate dai servizi a rapido accesso e fruibilità psicologica.
Per tutte le date previste, il camper sarà guidato dal dott. Nino Spezzano, proprietario del camper messo, che aiuterà a garantire, insieme alla psicologa responsabile progetto, dott.ssa Fabiana Cristiano, di FARE X BENE, un servizio il più possibile integrato e professionale, presidiando alcune delle zone principali di Reggio Calabria.
Il camper opera nel rispetto del diritto all’anonimato e della persona e degli eventuali testimoni, e della riservatezza dei dati e delle informazioni acquisite. L’approccio e i percorsi sono personalizzati per evitare la standardizzazione degli interventi proposti dal momento che ogni situazione è individuale e personale.