Home » Reggio, una “Domenica di Prevenzione Attiva”

Reggio, una “Domenica di Prevenzione Attiva”

Domani, dalle 9:30 alle 12:30, presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù, screening gratuiti vascolari e respiratori

di N L
6 letture

Domenica 19 ottobre, presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, sede dell’AUSER Associazione Soccorso,  si terrà una mattinata dedicata alla prevenzione attiva, con screening gratuiti vascolari e respiratori.

L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30, previo appuntamento telefonico ai numeri: 366 1092106 – 327 2695050

Durante la “Domenica di Prevenzione Attiva” sarà possibile accedere a screening di I e II livello completamente gratuiti, dedicati alla prevenzione di patologie respiratorie e vascolari, spesso silenziose ma potenzialmente gravi se trascurate.

Gli esami offerti sono: visita Pneumologica con spirometria semplice, per valutare la funzionalità respiratoria e individuare precocemente eventuali disturbi polmonari; visita Angiologica con ecocolor Doppler degli arti inferiori e dei tronchi sovra-aortici (TSA), fondamentali per la prevenzione di malattie circolatorie come trombosi, insufficienza venosa cronica o placche aterosclerotiche.

La giornata sarà condotta da due medici di altissimo profilo, impegnati da anni nella promozione della salute pubblica ovvero il Dottor Marco Umberto Scaramozzino, Specialista in Pneumologia, Responsabile del Servizio di Endoscopia Toracica e Riabilitazione Respiratoria presso Villa Aurora Hospital, e  il Dottor Emanuele Nazario Scarlata, Specialista in Medicina Interna e Angiologia, già dirigente medico presso l’U.O.C. Medicina Interna del G.O.M. di Reggio Calabria e attuale Responsabile dell’Ambulatorio di Angiologia.

L’iniziativa è patrocinata da Anioc Città Metropolitana di Reggio Calabria e da SMOCSG – Delegazione Calabria e ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzionecome primo strumento di tutela della salute pubblica.

Grazie a questa iniziativa, quindi, tutti avranno la possibilità di effettuare controlli specialistici in modo semplice, veloce e gratuito.

Potrebbe interessarti: