Home » Metrocity: indetto un concorso dedicato alla figura di Giacomo Matteotti

Metrocity: indetto un concorso dedicato alla figura di Giacomo Matteotti

Potranno partecipare gli istituti scolastici di secondo grado dell'area metropolitana e l'Accademia delle Belle Arti

di N L
7 letture

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, su la proposta della Sezione ANPI “Nilde Iotti“, ha indetto un concorso dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, focalizzato sul suo impegno politico a favore della democrazia, della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza.
L’iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con la stessa Sezione reggina dell’ANPI, si rivolge agli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado e dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria per l’anno scolastico 2025/2026.

Il concorso è articolato in tre sezioni tematiche: Elaborati grafici e fotografici, Elaborati pittorici e scultorei, Elaborato scritto (saggio).

Il Bando ufficiale e il Regolamento completo sono stati già trasmessi a tutti gli Istituti scolastici dell’area metropolitana e all’Accademia delle Belle Arti. Le domande di partecipazione, tramite l’apposito Modulo d’iscrizione, dovranno pervenire agli organizzatori entro il 20 dicembre 2025.

Le opere ultimate dovranno essere inviate, a cura delle Istituzioni scolastiche, entro e non oltre le ore 12:00 del 31 marzo 2026.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 aprile 2026 durante le Celebrazioni della Festa della Liberazione, come di consueto presso la Stele del Partigiano alla Villa Comunale.

La giuria sarà composta da autorevoli personalità ed esperti del settore delle arti grafiche, fotografiche, pittoriche, scultoree e letterarie, designati dalla Città Metropolitana e dalla Sezione ANPI “Nilde Iotti”.

Per le opere classificate al primo posto nelle sezioni 1 e 2 (grafica/fotografia e pittura/scultura), i diritti di proprietà saranno acquisiti dalla Città Metropolitana, che le esporrà in modo permanente in una delle proprie strutture istituzionali (come Palazzo Alvaro o Palazzo Crupi).

I migliori elaborati scritti, selezionati dalla Giuria, saranno pubblicati in un volume edito dalla Casa Editrice “La Città del sole” e distribuiti in tutti gli Istituti superiori del territorio.

Le prime cinque opere classificate per le sezioni 1 e 2 saranno esposte al pubblico nella Sala “Umberto Boccioni” di Palazzo Alvaro dal 27 al 30 aprile 2026.

Potrebbe interessarti: