Antonino Micari, sindaco del Comune di San Roberto, scrive alla direzione generale dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria, evidenziando come il Poliambulatorio sanitario, istituto da oltre 22 anni, sia una struttura importante e da potenziare per il Comune di San Roberto e l’hinterland.
Quello di San Roberto è da sempre considerato come il poliambulatorio dell’Aspromonte, una struttura essenziale in un territorio vasto, che solo a San Roberto conta quasi 600 anziani. Ubicato a pochi chilometri da Gambarie, Fiumara, Laganadi, Calanna e Melia di Scilla.
Micari sottolinea come tale struttura non incida negativamente sul bilancio dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
La struttura ospita anche la guardia medica a costo zero per l’A.S.P., ed è in condizioni igienico sanitarie eccellenti poichè il Comune di San Roberto si fa carico dei costi essenziali per il suo funzionamento quali quelli di energia elettrica, pulizia, riscaldamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a garantire la presenza di personale amministrativo.
In tale contesto, il primo cittadino di San Roberto, rivolge, quindi, un appello alla Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria ed alla Regione Calabria, sostenendo come la struttura sanitaria andrebbe incrementata con la presenza di ulteriori branche specialistiche, come Ortopedia, Cardiologia, Geriatria, Endocrinologia e Diabetologia, in aggiunta alle due sole attualmente presenti, Dermatologia e Oncologia.