Cronaca diretta Sancataldese – Reggina

Dallo Stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo l'incontro valido per la 9a giornata di campionato LND serie D girone I

di N L
14 letture

SANCATALDESE- REGGINA: 0-1

Dal Valentino Mazzola è tutto. Con il gol di Montalto la Reggina passa a Sancataldo

Non è stata una bella partita, non è stata una bella Reggina ma non è mancato l’anonimo e la voglia di l9ttare

Finalmente è finita! La Reggina,  con sofferenza, vince .

Tratteniamo il fiato mentre mancano pochi s3condi alla fine. Ammonito Montalto a recupero ormai scaduto.

Accese le luci dell’impianto mentre mancano tre minuti.

Mentre viene ammonito Torrisi vengono segnalati 7 minuti di recupero.

Con l’ingresso di Rosario Girasole,  Palumbo si è spostato in avanti a sinistra mentre  Grillo è indietreggiare sulla linea dei centrocampisti.

38 minuto: esaurisce le sostituzioni anche la Sancataldese: den5ro Giannone e Barile. Out Sandonà e Dalloro.

35 minuto: ultima sostituzione per la Reggina: fuori Mungo e dentro Rosario Girasole.

33 minuto: ammonito Grillo per una trattenuta.

29 minuto: Torrisi corre subito ai ripari: dentro Adejo per Di Grazia.

29 minuto: Reggina in 10: espulso Blondett che era già ammonito.  Ingenuità dell’esperto difensore che avrebbe dovuto essere meno impetuoso nell’intervento a centrocampo.

27 minuto: fuori Distratto e dentro Gatto. Il numero 3  amaranto zoppicare da qualche minuto

23 minuto: fuori Ferrigno per Saito.

18 minuto: fuori Porcino, che lamenta qualche fastidio e dentro Barillà. La Sancataldese sostituisce Caetano con Rozzi.

14 minuto: Blondett su calcio d’angolo colpisce di testa altro.

9 minuto: fuori l’ammonito Laaribi  e dentro Salandria.

2 minuto: rischio per la Reggina su calcio d’angolo: schema della  Sancataldese che consente a un calciatore di tirare sul primo palo ma, per fortuna, il pallone ha impattato su Palumbo altrimenti sarebbe finito in rete.

16.06: inizia il secondo tempo. Non ci sono sostituzioni.

La Reggina si è presentata con un’impostazione tattica più aggressiva rispetto alle precedenti: i due laterali bassi giocano qualche metro più avanti rispetto ai due centrali e ciò favorisce il primo pressing verso gli esterni avversari. Nello stesso tempo sono di maggior supporto ai compagni in attacco. Ciò è possibile per il supporto dei centrocampisti che li aiutano soprattutto nella fase di ripiegamento difensivo. Buona fin9ra la prestazione di Distratto.

Sono tre gli ammoniti amaranto mentre l’esperto Viglianisi si è reso protagonista di un gesto a gioco fermo deprecabile e anche ingenuo visto che lo ha effettuato a 30 cm dall’arbitro.

Partita molto spezzettata e nervosa: tanti scontri e continui battibecchi con il pubblico che sottolinea rumorosamente le decisioni arbitrali sfavorevoli alla squadra di casa.

Reggina in vantaggio alla fine del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Montalto.

L’arbitro manda tutti negli spogliatoi con ancora battibecchi tra i protagonisti.

4 minuto: parata di B9schi su calcio d’angolo di Lo Iacono.

2 minuto di recupero:  ammonito Blondett che stende un avversario dopo un errato controllo. Non perfetto il nostro numero otto nelle ultime giocate.

4 minuti di recupero.

Clima caldo al Mazzola e n9n ci riferiamo a quello atmosferico. Tanto nervosismo in campo e sugli spalti.

38 minuto: Rosso diretto a Viglianisi per un colpo a palla lontana su Montalto.  L’arbitro era a pochi centimetri e ha estratto il cartellino senza indugio. In precedenza era stato ammonito Laaribi.

36 minuto: goool !! Montalto! Il n. 30 appoggia in rete un assist di Di Grazia.  Buona la triangolazione del 10 con Distratto.

33 minuto: primo tiro in porta della Sancataldese parato da Boschi.

28 minuto: cartellino giallo anche per Girasole.

26 minuto: ammonito Gaetano per proteste.

23 minuto: fallo di Laaribi su Viglianisi: l’arbitro diffida il nostro calciatore.

17 minuto: parata a terra di Maravigna su un tiro di Blondett.

6 minuto: prima occasione per la Reggina: su calcio d’angolo Girasole colpisce in area ma il pallone finisce fuori dallo specchio. Forse Domenico voleva fornire un assist a un compagno.

15.02: partiti!

6 minuto: prima occasione per la Reggina: su calcio d’angolo Girasole colpisce in area ma il pallone finisce fuori dallo specchio. Forse Domenico voleva fornire un assist a un compagno

Buon pomeriggio dallo stadio “V. Mazzola” di San Cataldo in attesa dell’incontro tra la squadra locale e la Reggina in programma alle ore 15.00.

Siamo posizionati, così come le telecamere delle Tv e gli altri operatori dell’informazione,  sui gradoni frontali alla tribuna coperta dell’impianto che è, come al solito, riservata ai tifosi locali.

La tifoseria ospite, oggi numericamente limitata a qualche decina di tifosi, viene collocata nell’unica curva dello stadio.

In attesa delle formazioni ufficiali ripercorriamo brevemente ciò che è accaduto negli ultimi giorni in casa amaranto partendo dall’esonero di mister Bruno Trocini successivo alla sconfitta casalinga di domenica scorsa con la Vigor Lamezia.

Al suo posto è stato annunciato Alfio Torrisi, già allenatore del Trapani dei record, vincitore due anni fa del girone I, che oggi siederà per la prima volta sulla panchina amaranto avendo scelto di vedere la partita di Coppa Italia, giocata, e persa,  mercoledì sera al Granillo contro la Nocerina, dalla tribuna.

C’è quindi attesa per vedere le scelte odierne del nuovo allenatore che, comunque, saranno inevitabilmente condizionate dalla tante assenze per infortunio.

Torrisi ha portato a San Cataldo tutti i giocatori disponibili tranne Zenuni. Fa il suo esordio tra i convocati il giovane portiere Canino.

Ore 13.41: ed ecco le formazioni ufficiali:

SANCATALDESE (3-5-2): Maravigna; Sandonà, Pisciotta, Di Rienzo; Lo Iacono, Chironi, Viglianisi, Dalloro, Ferrigno; Caetano, Castro. All. Pidatella
A disposizione: La Cagnina, Calabrese, Germano, Barile, Rozzi, Giannone, Saito, Viscuso, Tutino.
REGGINA (4-3-3): Boschi; Palumbo, Blondett, D. Girasole, Distratto; Mungo, Laaribi; Porcino; Grillo, Montalto, Di Grazia. All. Torrisi
A disposizione: Druetto, Adejo, Gatto, R. Girasole, Correnti, Barillà, Salandria, Chirico, Rizzo.
Arbitro: Francesco Pio Sarcina (Barletta). Assistenti: Axel Mastroianni (Mantova), Michele Troina (Genova)

Si siedono in tribuna Canino, Lanzillotta e Fomete.

14.11: Fomete e Lanzillotta sono comunque in campo ad allenarsi. Alla spicciolata stanno entrando i calciatori per il riscaldamento prepartita.

14.19: stadio ancora semi deserto: al momento una quindicina di tifosi amaranto in tribuna coperta mentre la curva locale è ancora deserta.

14.43: la Reggina rientra negli spogliatoi.

Mancano 15 minuti circa per il fischio di inizio di una partita di vitale importanza per il prosieguo di campionato della Reggina che oggi è chiamata a dare un segnale di discontinuità con le recenti prestazioni. Non ci si aspettava, ovviamente, che Torrisi, in meno di una settimana, possa incidere in maniera determinante bensì che la scossa per l’esonero di mister Trocini si traduca in una spinta positiva per i giocatori amaranto.

Oggi, comunque, è importante , come sempre ma, se possibile,  più delle altre volte, fare risultato.

 

 

 

Potrebbe interessarti: