Venerdì 7 novembre, dalle 15 alle 19. il Museo Diocesano aprirà le porte a dirigenti scolastici e insegnanti per uno speciale educational tour, una visita guidata gratuita tesa a illustrare le pregevoli collezioni d’arte e la proposta didattica 2025-2026.
Alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado il Museo diocesano riserva un’articolata proposta didattica, con l’intento di far accostare gli studenti all’arte sacra in modo attivo, stimolante e coinvolgente.
Visite guidate (Museo diocesano, Cattedrale e chiesa degli Ottimati) e attività didattiche, differenziate per gradi scolastici, tendono a favorire il contatto diretto con le opere d’arte e a privilegiare l’aspetto creativo dell’apprendimento, ispirandosi alla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni.
Nell’educational tour sarà possibile saperne di più dagli stessi educatori museali. Ad accogliere gli insegnanti la collezione permanente del Museo, arricchita da nuove recenti acquisizioni, e la Mostra ‘Immagini mariane riflesse’, dipinti e sculture databili tra Sette e Novecento raffiguranti copie dell’icona della Madonna della Consolazione.