Home » Cittanova (RC): il circolo di FdI “Pino Rauti” attacca l’Amministrazione

Cittanova (RC): il circolo di FdI “Pino Rauti” attacca l’Amministrazione

"L'obiettivo dell'Amministrazione è eliminare la voce di FDI dalle commissioni permanenti", scrive il Gruppo Fdi "Pino Rauti

di redazione
12 letture
“Il 30 ottobre si è tenuto il 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨. Un consiglio dove si è parlato di 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐢𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨, 𝐝𝐞𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢.
Ancora una volta, abbiamo assistito alla stessa recita: chi ha contribuito a creare i problemi oggi sale in cattedra a fare la morale.
Nel suo intervento, l’Assessore Rao ha pronunciato il solito sermone: ha parlato di sacrifici, di responsabilità. Ha ricordato 𝐢 𝟕𝟑𝟑.𝟎𝟎𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐮𝐭𝐢 𝐚𝐝 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐞𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟎𝟏𝟏, ha denunciato mezzi comunali non revisionati da anni e la necessità di “stringere la cinghia”. Peccato che a fare la morale sia 𝐜𝐡𝐢, 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨, 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐞 che quei problemi li hanno creati.
Il nostro Consigliere 𝐒𝐠𝐚𝐦𝐛𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 ha risposto con chiarezza: “𝐴𝑣𝑟𝑒𝑚𝑚𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑓𝑒𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑢𝑙𝑝𝑖𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑑𝑖𝑐ℎ𝑒. 𝐿𝑎 𝑚𝑜𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑙’𝑒𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑒𝑑𝑒𝑠𝑖𝑚𝑖 𝑒𝑟𝑟𝑜𝑟i”.
E i fatti parlano da soli. I Consiglieri di 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚, 𝐒𝐠𝐚𝐦𝐛𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐞 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐫𝐢𝐬𝐢, sono stati 𝐫𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢 solo perché hanno avuto il coraggio di dire NO a contributi e spese che il Comune non poteva permettersi.
Hanno scelto la responsabilità, non la complicità.
Hanno scelto di difendere i 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢  e non lo 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐧𝐚𝐫𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨, come avvenuto per i lavori della 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞, mal eseguiti e che saranno certamente destinati a costare di nuovo ai cittadini.
Nel corso della stessa seduta, l’Assessore 𝐒𝐢𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢 ha proposto di ritirare la delibera di Giunta n. 105 del 04/08/2025 che prevedeva la variazione di bilancio per la pulizia delle cunette d’ingresso del paese.
Una delibera non più efficace, perché 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐫𝐚𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 (𝟔𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢).
E si, perché i consigli vengono convocati al volo solo quando serve salvare la Giunta.
Come dimenticare, infatti, quanto accaduto poche settimane fa:
nel consiglio sul conflitto di interessi del Sindaco, 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐢𝐭𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐫𝐢𝐬𝐢, colpito da un lutto grave.
Avevamo chiesto un rinvio per rispetto umano ma la maggioranza ha preferito tirare dritto.
A parole parlano di sensibilità, nei fatti dimostrano soltanto opportunismo.
Un comportamento che 𝐜𝐢 𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐜𝐢 𝐟𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐠𝐨𝐠𝐧𝐚𝐫𝐞 come cittadini prima ancora che come rappresentanti politici.
È ormai chiaro l’obiettivo di questa Amministrazione: 𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐨𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐢, zittire chi chiede trasparenza e rigore… continuare indisturbati a gestire il Comune “in famiglia”, senza controllo, senza visione, senza senso del limite.
Ma noi non arretriamo.
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐧𝐨𝐯𝐞𝐬𝐢 𝐯𝐞𝐫𝐢, quelli che chiedono serietà, chiarezza e competenza.
Perché noi crediamo ancora nel buon senso, nella buona politica.
Perché amministrare significa 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐬𝐢!”, scrive in un comunicato il circolo di Fratelli d’Italia di Cittanova “Pino Rauti”

Potrebbe interessarti: