Home » Comune di Villa S.G.: rinnovato il Servizio di monitoraggio dei campi elettromagnetici ambientali

Comune di Villa S.G.: rinnovato il Servizio di monitoraggio dei campi elettromagnetici ambientali

"Il Servizio è volto a garantire il monitoraggio sull'’impatto delle sorgenti elettromagnetiche", dichiara il Capogruppo Enzo Calabrò

di redazione
4 letture

Tramite un comunicato, il Capogruppo di “Città in Movimento” con delega a “benessere, prevenzione ed inquinamento”, Enzo Calabrò. rende noto che l’ufficio tecnico del Comune di Villa San Giovanni ha disposto il rinnovo del servizio di supporto per la gestione della tematica dei campi elettromagnetici ambientali

“Lo avevamo promesso già campagna elettorale che tante istanze portate avanti negli anni da associazioni,comitati e cittadini sarebbero state tradotte in atti amministrativi e così è stato su tante questioni, a cominciare da quelle relative alla salute pubblica e all’inquinamento atmosferico ed elettromagnetico che colpiscono il nostro territorio.

Oggi possiamo dire che Villa San Giovanni ha gli strumenti giusti per tutelare i cittadini e avere una mappatura reale
in tema di inquinamento elettromagnetico e localizzazione delle antenne.

Nei giorni scorsi l’ufficio competente ha proceduto al rinnovo del servizio di “Supporto nella gestione della tematica relativa ai campi elettromagnetici ambientali”, volto a garantire il monitoraggio, la consulenza tecnica e la corretta informazione alla cittadinanza in merito all’impatto delle sorgenti elettromagnetiche sul territorio comunale.
Il servizio, già attivo dal 2024, è stato rinnovato con l’obiettivo di rafforzare le attività di controllo e valutazione dei livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati da impianti di telecomunicazione, infrastrutture elettriche e altre sorgenti potenzialmente rilevanti.

Il servizio prevede anche il supporto nella gestione delle richieste di autorizzazione per nuovi impianti, la verifica della conformità alle normative nazionali e regionali, e la predisposizione di report tecnici periodici.

Il monitoraggio sarà effettuato tramite una centralina di rilevamento ‘in continuo’, che verrà inizialmente installata in un punto strategico del territorio comunale. Il programma prevede fino a due successivi riposizionamenti della centralina, per un totale di tre punti di rilevamento nel corso dell’anno, al fine di ottenere una mappatura più completa e rappresentativa delle condizioni elettromagnetiche nei diversi quartieri della città. I dati raccolti saranno oggetto di analisi tecnica e verranno resi disponibili in forma sintetica sul sito istituzionale del Comune, accompagnati da eventuali raccomandazioni o azioni correttive, qualora necessarie.

L’amministrazione intende così proseguire nel percorso di tutela ambientale e sanitaria, in linea con le normative vigenti e con le aspettative dei cittadini in materia di trasparenza e prevenzione, rendendo dati intellegibili e concretizzando azioni continue a garanzia di un ambiente urbano salubre e sostenibile.”, scrive nel comunicato Enzo Calabrò. Capogruppo di Città in “Movimento con delega” a “benessere, prevenzione ed inquinamento”  del Comune di Villa.

Potrebbe interessarti: