Home » Reggio: cerimonia commemorativa per il 34° anniversario dalla scomparsa di Ciccio Franco

Reggio: cerimonia commemorativa per il 34° anniversario dalla scomparsa di Ciccio Franco

Domani, 16 novembre, alle 10.30, presso la stele sul lungomare

di N L
4 letture

Ciccio Franco, indiscusso protagonista dei Moti per Reggio Capoluogo, morì improvvisamente a soli 61 anni, la mattina del 16 novembre 1991, stroncato da un ictus.

La cerimonia commemorativa, a cura del “Centro Studi Tradizione Partecipazione”, del “Comitato 14 Luglio” e di “Reggio Futura”, si svolgerà domani, alle 10,30, presso il monumento a lui dedicato sul Lungomare, con la deposizione di una composizione floreale e un momento di riflessione e raccoglimento.

“Ciccio Francocommenta Giuseppe Agliano – è stato un personaggio che, con le sue coraggiose battaglie sociali e politiche, ha segnato indelebilmente la storia locale e nazionale e, pertanto, merita di diritto un posto nell’Olimpo dei reggini illustri”.

“Da quel tragico 1991 – conclude Giuseppe Agliano – Ciccio Franco viene ricordato dalla sua Comunità con svariate e molteplici iniziative. Ci ha insegnato l’arte della Politica, quella vera, quella pulita, la Politica dello spirito di servizio, dell’interesse della collettività, dal dare e non dell’avere, della fierezza e non dell’asservimento. Doti e qualità che fanno del Leader della “Rivolta di Reggio” un Esempio per le giovani generazioni e per quanti hanno a cuore le sorti di Reggio e della sua rinascita, a cui guardare e ispirarsi.

 

 

 

Potrebbe interessarti: