Home » Reggio: intitolata una via all’astrofisico Paolo Maffei

Reggio: intitolata una via all’astrofisico Paolo Maffei

Falcomatà: “Un tributo ad uno scienziato di fama internazionale proprio accanto ad una importante scuola cittadina”

di N L
2 letture

Si è svolta ieri la cerimonia di intitolazione di una strada cittadina, della zona sud, all’astrofisico Paolo Maffei in sostituzione della “Via Sbarre sup. diramazione Laboccetta”.

Alla presenza dei familiari, del presidente della Commissione toponomastica Domenico Cappellano, della direttrice del Planetario Pythagoras Angela Misiano e del Sindaco Giuseppe Falcomatà è stata scoperta la targa del celebre scienziato.

Paolo Maffei è stato un astrofisico italiano, astronomo di fama internazionale; fu tra i pionieri della ricerca nell’astronomia dell’infrarosso.

Domenico Cappellano ha dichiarato: “Se in futuro i ragazzi vorranno sapere chi era Paolo Maffei, qui potranno scoprirlo e coglierne soprattutto l’umanità. Come io l’ho conosciuto attraverso le galassie Maffei 1 e Maffei 2: la sua vita, le sue opere, la sua ricerca, note in tutta Italia”. “Intitolare al suo nome questa piccola via ha proseguito, proprio davanti all’Istituto Fermi, dà a questo luogo un valore simbolico importante. Spero che i ragazzi possano trarne ispirazione”.

La professoressa Angela Misiano Martino ha evidenziato come la sua stessa formazione sia avvenuta sui libri del professor Maffei. “Con i suoi lavori mi sono formata, sono cresciuta e perfino invecchiata. Il vivaio culturale che Reggio Calabria ha costruito nel campo della scienza e dell’astronomia –ha dichiarato ed aggiunto- lo dobbiamo anche alle istituzioni che mi hanno sostenuta “.

 

Potrebbe interessarti: