Home » Sabato 29 Novembre si inaugura il nuovo tratto della SSV Gallico-Gambarie, eliminando le ultime strettoie e i semafori.

Sabato 29 Novembre si inaugura il nuovo tratto della SSV Gallico-Gambarie, eliminando le ultime strettoie e i semafori.

di F M
10 letture

 Si accorciano ulteriormente le distanze tra la città e la montagna. La Città Metropolitana di Reggio Calabria annuncia l’inaugurazione di un nuovo e cruciale segmento dell’arteria stradale a scorrimento veloce SSV Gallico-Gambarie, la via di accesso privilegiata al Parco Nazionale dell’Aspromonte e alla rinomata località turistica di Gambarie d’Aspromonte.

La cerimonia di apertura si terrà Sabato 29 Novembre 2025, alle ore 12:00, segnando un passo fondamentale nel potenziamento del collegamento mare-monti.

Il tratto di prossima apertura, sebbene di circa 600 metri lineari, rappresenta la chiusura di un’era di disagi per gli automobilisti. Questo segmento, infatti, è stato progettato per:

  • Eliminare le ultime curve strette che rallentavano il transito.

  • Rimuovere le interruzioni causate dal cantiere e dai semafori ancora residui per il transito alternato.

Il risultato è un ulteriore e significativo accorciamento dei tempi di percorrenza tra Reggio Calabria e l’area montana, a beneficio non solo dei turisti diretti a Gambarie, ma anche dei residenti nei Comuni della cintura preaspromontana.

L’opera è un esempio di ingegneria moderna e mira a garantire massima sicurezza e fluidità di marcia. Il nuovo tratto include la realizzazione di due grandi viadotti per un totale complessivo di circa 180 metri, che si innalzano fino a 25 metri di altezza.

L’intervento è stato realizzato dal Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio Calabria ed è il frutto di un’offerta migliorativa presentata in sede di gara d’appalto dall’impresa aggiudicataria. La sua realizzazione si inserisce nel quadro più ampio di finanziamenti europei, specificamente i fondi Por Fsc 2014-2020 destinati alla Regione Calabria.

Questo completamento segue il successo del terzo lotto della strada, inaugurato lo scorso anno, che ha già contribuito in modo sostanziale a modernizzare e rendere più agevole il percorso per migliaia di automobilisti e visitatori del Parco dell’Aspromonte.

Potrebbe interessarti: