L’apertura di questo nuovo segmento, parte di un progetto più ampio che mira a unire il litorale tirrenico di Reggio Calabria, ed a migliorare le condizioni di vita dei cittadini ed a sviluppare il territorio, questo quanto affermato dal Sindaco Giuseppe Falcomata’ al taglio del nastro, presente anche l’on. Cannizzaro.
Questo nuovo completamento, realizzato con i fondi europei Por Fsc 2014-2020, nasce come offerta migliorativa presentata dall’impresa aggiudicataria del bando. I risultati sono immediatamente tangibili per gli automobilisti e i visitatori del Parco.
-
Eliminazione di Punti Critici: Il segmento è stato specificamente progettato per eliminare le curve strette residue che rallentavano il transito e per rimuovere i semafori che regolavano il traffico alternato.
-
Sicurezza e Tempi di Percorrenza: Il completamento rende il tragitto verso Gambarie più agevole, comodo e sicuro, riducendo ulteriormente i tempi di percorrenza.
-
Valorizzazione del Territorio: L’opera facilita l’accesso all’Aspromonte, un elemento cruciale per il turismo e lo sviluppo economico dell’area.
Questa inaugurazione segue il successo del terzo lotto della SSV, aperto in precedenza, che ha già migliorato in modo sostanziale l’accesso. La Strada a Scorrimento Veloce Gallico-Gambarie è un’infrastruttura di lunga gestazione, il cui completamento finale è visto come la realizzazione di un sogno che, a partire dalla sua ideazione, mira a collegare efficacemente il mare con la montagna, un tratto distintivo e unico del territorio reggino.