Domenica 7 dicembre, a partire dalle 9.30, si terrà il trekking urbano “Passi nella storia” organizzato dal movimento Onda Orange.
Il punto di partenza non poteva che essere piazza Orange da dove si avvierà un percorso in 10 tappe tra i luoghi identitari della città.
Lo storytelling lungo il percorso sarà realizzato da Domenico Guarna e Saverio Autellitano che si alterneranno nel racconto dei luoghi dando ampio spazio alle ricostruzioni e alle inedite immagini d’archivio. Sarà un’ occasione per sensibilizzare alle bellezze della nostra terra provando a immaginare un futuro per la città che passi anche da una nuova narrazione dei nostri luoghi.
Già nei mesi scorsi Onda Orange ha più volte ribadito la necessità di alcuni strumenti concreti come, ad esempio, biglietti unici per i luoghi di interesse, integrati con il ticket del museo archeologico.
Un biglietto che, magari, potrebbe consentire anche l’utilizzo dei mezzi pubblici cittadini o quelli utili per lo spostamento nell’ Area Metropolitana. Inoltre occorre pensare a un’offerta unica tra i due grandi musei della città di Reggio e di Messina, che consentirebbe di valorizzare ulteriormente i tesori contenuti, Caravaggio e i Bronzi su tutto.
Questi alcuni dei temi che verranno analizzati lungo tutto il percorso al fine di costruire una visione di città del futuro basata sulla riscoperta del proprio passato.
A conclusione del percorso, ritornati in Piazza Orange, sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche di Morò Mou e Attimo Bistrot.