Domani, presso il Circolo Culturale ReggioSud, alle ore 18,30, la presentazione del libro “Storia dell’Italia Meridionale” di Pino Ippolito Armino.
Si discuterà con il docente di storia Gianluca Romeo, docente di storia, mentre l’iniziativa sarà presentata da Patrizia Gambardella, Presidente della sezione ANPI Nilde Iotti; Demetrio Delfino porterà i saluti del Circolo. Armino, ingegnere calabro-torinese con una vasta produzione saggistica, appartiene alla schiera di studiosi capaci di rivolgersi a un pubblico ampio senza rinunciare alla precisione: dal Brigantaggio politico nelle Due Sicilie (2015) a Quando il Sud divenne arretrato (2018), da Storia della Calabria partigiana (2020) all’ampia riflessione sul Il fantastico regno delle Due Sicilie (2021), fino ai più recenti Indagine sulla morte di un partigiano (2023), al ponderoso Viaggio in Italia (con Tonino Perna, 2024) a Comites! Meridionali nella Resistenza (con Maurizio Marzolla, 2024).
Ed è solo una parte di una bibliografia ricca, varia, sempre orientata a smontare pregiudizi sul Sud senza cedimenti al neo-borbonismo né ai miti auto-assolutori, ma cercando le radici dei problemi nell’economia e nella storia dell’intera Italia, a cui il Sud ha dato anche un importante tributo di sangue. Come dimostra l’altro suo filone di ricerca sull’enorme contributo dei meridionali alla guerra di Liberazione.