Home » Tentata rapina ad un portavalori sull’A2 tra Scilla e Bagnara: furgone bloccato tra 2 auto in fiamme

Tentata rapina ad un portavalori sull’A2 tra Scilla e Bagnara: furgone bloccato tra 2 auto in fiamme

Un furgone portavalori con centinaia di migliaia di euro è stato preso di mira da una banda sul posto i Vvf e la Polizia di Stato

di redazione
224 letture

Ammonterebbe, secondo le prime stime, a circa 2 milioni di euro la rapina messa in atto stamattina in provincia di Reggio Calabria, lungo l’autostrada, ai danni di un mezzo portavalori della società Sicurtransport.

L’assalto al furgone é stato messo in atto all’interno di una galleria tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in direzione nord.

Nel corso della rapina i banditi hanno esploso alcuni colpi di arma, ma non ci sono stati feriti.

Per mettere in atto il colpo i rapinatori hanno bloccato il traffico posizionando due automobili incendiate lungo la carreggiata.

Sul posto, con i vigili del fuoco, la Polizia di Stato.

 

I Sindacati chiedono l’istituzione di un tavolo immediato sulla Sicurezza

Tramite una nota stampa “I sindacati unitari condannano con fermezza il grave episodio criminale avvenuto ieri sull’A2 del Mediterraneo, nei pressi di Bagnara Calabra, dove un mezzo portavalori è stato assaltato da un commando armato.
Esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori coinvolti, che durante il servizio si sono trovati in una condizione di rischio elevatissimo, e chiediamo che venga fatta al più presto piena chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto.
Quanto avvenuto conferma, purtroppo, ciò che avevamo denunciato nei giorni scorsi sulla condizione della vigilanza privata e, in particolare, del trasporto valori:
si tratta di un settore esposto, vulnerabile, spesso lasciato senza adeguati strumenti, riconoscimento e protezioni.
Un episodio di questa gravità dimostra che la condizione di chi lavora nel settore non riguarda soltanto la contrattazione, ma anche la responsabilità delle istituzioni e delle stazioni appaltanti, che devono essere coinvolte immediatamente.
Chiediamo un tavolo specifico e urgente con tutte le autorità competenti per affrontare il tema della sicurezza del personale impiegato in questi servizi, strumenti più efficaci per ridurre i rischi ai quali i lavoratori sono quotidianamente esposti. Ricordiamo che le nostre Segreterie Nazionali sono ancora in attesa di un incontro richiesto da tempo al Ministero dell’Interno per discutere della situazione critica degli assalti ai porta valori.
Filcams CGIL – Fisacat CISL – Uiltucs UIL Calabria ribadiscono che chi opera nella vigilanza privata – e nel trasporto valori in particolare – non può continuare a lavorare in condizioni che mettono a repentaglio la propria incolumità, mentre il settore rimane strutturalmente fragile e poco tutelato.”, scrivono le sigle sindacali

Potrebbe interessarti: