Si è svolta a Palazzo San Giorgio la conferenza-stampa di presentazione del programma di eventi ed iniziative previsti per il Natale cittadino 2025.
Al tavolo dei relatori presenti l’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, il Consigliere delegato al Turismo Gianni Latella ed il Sindaco Giuseppe Falcomatà.
In sala, per l’Amministrazione, anche l’assessora alla Cultura Mary Caracciolo e l’assessore alle Attività Produttive Alex Tripodi, insieme ai dirigenti Loredana Pace (Cultura), Carmen Stracuzza (Programmazione), Tommaso Cotronei (Gestione procedimenti di gara e negoziali) e il RUP Roberto Lico.
Carmelo Romeo ha evidenziato come l’obiettivo è quello di rendere Reggio Calabria “destinazione”: “Puntiamo a rendere Reggio sempre più una destinazione, non una città di passaggio facendo leva sui risultati positivi dell’edizione precedente, il forte afflusso di visitatori e il significativo indotto economico generato dagli eventi”.
Il programma si avvia il 5 dicembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie. Sono state descritte le attività previste in Piazza Duomo e lungo il corso Garibaldi: animazioni musicali, allestimenti dedicati ai bambini e attrazioni a tema.
Dal 21 al 23 dicembre il centro storico si trasformerà in un villaggio natalizio diffuso. Tra le iniziative in programma emerge, in particolare, la performance di scultura sul ghiaccio del maestro Amelio Mazzella. Anche quest’anno vi sarà la Reunion dei Dj del 27 dicembre e la festa della Befana del 6 gennaio, evento che comprenderà un’iniziativa solidale per la raccolta di doni destinati a bambini e famiglie in difficoltà.
Il consigliere delegato al Turismo, Gianni Latella, ha ricordato il lungo percorso di crescita degli eventi cittadini negli ultimi dodici anni: “Siamo partiti da una condizione di grande difficoltà finanziaria ed oggi, grazie ad un percorso di risanamento virtuoso, offriamo attività socio-culturali e di spettacolo che promuovono la città per ciò che merita”.
Latella ha anche sottolineato che la programmazione è stata resa possibile grazie all’utilizzo di risorse esterne che non gravano sul bilancio comunale. “L’attenzione dell’Amministrazione è stata rivolta non solo al Centro ma all’intero territorio con la periferia che sarà protagonista di questo Natale; il tutto senza incidere sulle tasche dei cittadini”.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha spiegato come il senso dell’iniziativa “Reggio Città Natale” dev’essere quello di “Una grande casa accogliente: capace di far vivere l’atmosfera natalizia a chi resta, a chi torna, a chi arriva per la prima volta e a chi sta vivendo un momento difficile” .
Falcomatà ha confermato che l’accensione dell’albero e delle luminarie avverrà il 5 dicembre, in anticipo rispetto alla tradizione, anche per accogliere i turisti richiamati dalla recente segnalazione della famosa rivista Vanity Fair che ha proposto la nostra città tra le mete da visitare proprio nel ponte dell’Immacolata. Ha anticipato che saranno installate luminarie nuove, alcune mai viste prima in città, pensate come elementi fortemente riconoscibili, identitari e ad alto impatto visivo.
Ha richiamato e rilanciato la campagna “Comprare Reggino”, promossa insieme all’assessore Alex Tripodi, a sostegno delle attività commerciali locali per dare forza ai nostri artigiani e commercianti.
Il Sindaco ha anche annunciato che, assieme alla città metropolitana, si sta lavorando per un Capodanno di livello che sia un invito a stare in città a trascorrere assieme il consueto rito di fine anno.