Home » Il G.O.M. aderisce al progetto “Un albero per la salute”

Il G.O.M. aderisce al progetto “Un albero per la salute”

L’iniziativa è promossa dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI)

di Sebastiano Libri
6 letture

Il messaggio del progetto “Un albero per la salute”, giunto alla sua terza edizione, a cui quest’anno ha aderito il Grande ospedale Metropolitano,  è quello che “tutelare l’ambiente significa tutelare la salute umana”.

L’iniziativa, promossa dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), ha, infatti, l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della tutela dell’ambiente come elemento fondamentale per preservare anche la salute umana.

Oggi, nell’area esterna dell’Ospedale storico, è avvenuta la cerimonia di consegna e piantumazione, alla presenza del Commissario Straordinario del G.O.M., dott.ssa Tiziana Frittelli, del Direttore Medico di Presidio, dr. Matteo Galletta, del direttore della U.O.C. Medicina Generale, dr. Francesco Condemi, e di una delegazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, guidata dal Colonello Giuseppe Micalizzi.

La pianta scelta è un ficus, detto Albero di Falcone”, in quanto proprio nei pressi della casa del giudice assassinato dalla mafia nel 1992 cresceva un ficus di cui sono state prelevate alcune gemme. Queste sono state poi duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Arezzo per la messa a dimora nelle scuole nell’ambito di un Progetto Nazionale, “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

La dott.ssa Frittelli ha ringraziato il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria e la FADOI “per l’alto valore simbolico che riveste quest’iniziativa perché non si tratta solo di un albero della salute ma di un albero della legalità”.

È un albero che ha una valenza simbolica importante, ha affermato il Colonello Micalizzi, che abbiamo piantato anche in moltissime scuole proprio per sensibilizzare i giovani ai valori ambientali e di legalità”.

La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera e la benedizione dell’albero da parte di don Vincenzo Pace.

 

Potrebbe interessarti: