Home » Derby dello Stretto alla Viola: La Redel piega Messina (78 – 66) e risponde al tentativo di rimonta giallorossa

Derby dello Stretto alla Viola: La Redel piega Messina (78 – 66) e risponde al tentativo di rimonta giallorossa

La Pallacanestro Viola si aggiudica il sentitissimo derby interregionale per 78-66 al Palacalafiore, gestendo con lucidità il rientro degli ospiti nell'ultimo quarto.

di F M
10 letture

Al Palacalafiore di Reggio Calabria, la Redel Viola vince il derby dello Stretto contro la Basket School Messina (valido per l’undicesima giornata del girone F di Serie B interregionale) con il punteggio finale di 78-66. Una partita intensa e carica di significati, come preannunciato dall’appello del presidente Laganà e dalla storica rivalità che anima l’incontro. Nonostante un’ottima partenza dei neroarancio, la reazione di Messina ha reso l’ultima frazione incandescente, ma la lucidità della Redel ha avuto la meglio.

Coach Cadeo schiera il quintetto base composto da Marini, Laganà, Zampa, Fernandez, Maresca. La Viola inizia il match con il piglio giusto, trovando subito i canestri di Laganà e Maresca per un rapido 5-0. La difesa reggina è efficace, permettendo ai padroni di casa di allungare. Nonostante la reazione ospite guidata da Chakir (autore di una tripla importante), il primo parziale si chiude nettamente sul 22-12 per la Redel Viola, che mostra intensità e precisione.

Il secondo quarto è un ulteriore allungo dei padroni di casa. Con i punti di Warden, Fiusco e l’esperienza di Fernandez e Laganà, la Viola raggiunge persino il +20 sul 37-17. Messina prova a resistere, ma l’intervallo lungo arriva con un sostanzioso vantaggio per i reggini: 42-26.

Dopo la pausa lunga, la Basket School Messina, guidata in panchina da Coach Sidoti e in campo da un ispirato Lo Iacono, cambia volto. I giallorossi si fanno più aggressivi in attacco, trovando con continuità il fondo della retina anche grazie ai canestri pesanti di Chakir e Vinciguerra.

Nonostante le triple di Maresca e Marini per la Redel, Messina rosicchia punto su punto. Il terzo quarto si rivela un parziale favorevole agli ospiti (19-24), che riaprono la partita chiudendo sul 61-50.

L’ultimo quarto è pura battaglia. Messina trova le giuste contromisure e, dopo un tecnico sanzionato a Laganà, i canestri di Busco e Vinciguerra (due su due dalla lunetta) riportano gli ospiti fino al -3 dalla Viola, creando il panico al Palacalafiore.

È proprio nel momento di maggiore difficoltà che la Redel Viola sfodera il colpo decisivo. Marini e Fiusco si caricano la squadra sulle spalle, prima ristabilendo un rassicurante +7 e poi mettendo il sigillo definitivo. Una tripla di Fiusco e una serie di liberi convertiti con freddezza (Marini e Fernandez) spengono le speranze di rimonta di Messina.

I neroarancio gestiscono con maturità gli ultimi possessi e chiudono il match con il risultato finale di 78-66, conquistando due punti preziosi in classifica e l’orgoglio del Derby dello Stretto.


📊 Tabellino dell’Incontro

Redel Viola Reggio Calabria – Basket School Messina 78-66

(22-12, 20-14, 19-24, 17-16)

Squadra I Q. II Q. III Q. IV Q. Totale
Viola RC 22 20 19 17 78
B. S. Messina 12 14 24 16 66

Potrebbe interessarti: