Home » Straorino (RC): al via “U Natali i Paisi”

Straorino (RC): al via “U Natali i Paisi”

Partita a Straorino con la celebrazione della Santa Messa, in occasione della Festa dell'Immacolata, la manifestazione

di redazione
3 letture

La Parrocchia di Santa Maria di Loreto Ortì e l’Associazione “Straorino per Sempre” hanno dato il via della manifestazione “U Natali i Paisi” con una cerimonia solenne e suggestiva, che ha visto la celebrazione della Santa Messa in onore all’Immacolata Concezione, nella località di Straorino (RC).

La celebrazione, officiata dal parroco don Giovanni, ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e di una grande folla di fedeli, che hanno riempito la chiesa e la piazza antistante, creando un’atmosfera di grande devozione e spiritualità. La comunità si è riunita per celebrare la festa dell’Immacolata Concezione e per dare il via alle attività natalizie, che promettono di essere ricche e coinvolgenti.

Al termine della cerimonia religiosa, si è proceduto con la benedizione del presepe, l’accensione dell’albero e suoni e canti in piazza, dando il via alle attività natalizie. La festa ha coinvolto tutta la comunità locale e le comunità vicine, che hanno risposto presente in massa, facendo rivivere i borghi e riaccendere il senso di comunità fra tutti. I visitatori hanno potuto gustare i prodotti tipici locali, assistere a spettacoli di musica e danza, e partecipare a giochi e attività per bambini.

La manifestazione, che si protrarrà fino all’Epifania, prevede un ricco programma di eventi, tra cui percorsi enogastronomici, musica, canti tradizionali, laboratori creativi e visite ai locali artigianali. I visitatori potranno scoprire i segreti della cucina locale, ascoltare musica tradizionale e partecipare a laboratori di artigianato.

La partecipazione è stata davvero eccezionale, con una grande affluenza di persone di tutte le età, che hanno apprezzato la calorosa accoglienza e l’atmosfera festosa creata dagli organizzatori e dai volontari. La manifestazione ha dimostrato ancora una volta l’importanza della comunità e della tradizione, e ha dato il via a un periodo di festa e di condivisione che coinvolgerà tutta la zona.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e i volontari per il loro impegno e la loro dedizione, e invitano tutti a partecipare alle prossime iniziative. Per informazioni:

Associazione Straorino per Sempre Telefono: +39 328 726 5425

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reggio Calabria  per i progetti finalizzati alla valorizzazione e alla rivitalizzazione degli spazi pubblici situati nelle Circoscrizioni del Comune di Reggio Calabria, in occasione delle Festività Natalizie 2025/2026.

Potrebbe interessarti: