Ad Altafiumara arriva l’Odissea Museum.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 14 dicembre alle ore 17:00.
Considerato unico al mondo, il Museo riunisce oltre 100 opere ispirate all’Odissea e propone un percorso immersivo e multidisciplinare che intreccia epica, contemporaneità e visioni artistiche.
“L’approdo dell’Odissea Museum ad Altafiumara rappresenta molto più di una nuova tappa espositiva: è il compimento di un percorso culturale che abbiamo intrapreso lo scorso anno e che cresce, si evolve e dialoga nel nostro territorio consolidando la sua anima profondamente mediterranea. Accogliere questa collezione in un luogo così ricco di suggestioni simboliche significa rafforzare una visione che ci guida da sempre: rendere il nostro stretto un patrimonio vivo, condiviso e capace di generare nuove forme di partecipazione culturale.” – dichiara Gaetano Bevacqua, Presidente del Polo Culturale Altafiumara.
«Con questo nuovo, esclusivo progetto, che abbiamo interamente finanziato, desideriamo offrire al pubblico un’esperienza immersiva che unisce emozione, ricerca e narrazione, e che rinnova il ruolo dello Stretto come ponte naturale tra storie, immaginari e identità» – aggiunge Antonio Battaglia, socio fondatore.
Sotto la direzione del dottor Sergio Basile e curato per il Polo dal direttore artistico Elisabetta Marcianò, l’evento gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria, Comune di Messina, Città di Villa San Giovanni, Comuni di Bagnara e Squillace, nonché dell’Archeoclub – Area Integrata dello Stretto, della Pro Loco di Scilla e della UNPLI Calabria – Unione Nazionale Pro Loco Italia.