Oggi il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio ha inaugurato l’Unità Farmaci Antiblastici (U.F.A.), struttura collegata alla U.O.C. di Farmacia,
Il Commissario Straordinario, dott.ssa Tiziana Frittelli, ha così commentato: “Quest’inaugurazione è molto importante, non solo perché si tratta di un’unità all’avanguardia dotata di un sistema robotico che produce i farmaci oncologici, ma anche perché l’attivazione dell’U.F.A. prevede un’importantissima collaborazione con l’ASP di Reggio Calabria per confezionare farmaci oncologici in convenzione.
Il vero salto di qualità sta nel posizionamento di questo robot: in precedenza i farmaci venivano preparati al presidio Riuniti e successivamente trasportati al Morelli, attività che comportava necessariamente un ritardo per i pazienti oncologici. Oggi siamo in grado di efficientare i servizi a favore dei pazienti, specie di quelli più fragili che hanno diritto di essere serviti prima degli altri”.
Il Commissario Straordinario ha, quindi, ringraziato il Direttore Sanitario Aziendale, dr. Salvatore M. Costarella, il Direttore Amministrativo Aziendale, dott. Francesco Araniti, ed il direttore della U.O.C. Farmacia, dr.ssa Maria Altomonte.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la benedizione dei locali da parte di don Gianni Polimeni.