Oggi, nel salone della Camera di Commercio, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ‘Maestri del commercio 2025’, istituiti dall’associazione ‘50&più’ d’intesa con Confcommercio.
Presenti diverse autorità cittadine, tra le quali Giuseppe Falcomatà e Alex Tripodi, assessore comunale allo Sviluppo economico.
“È un premio alle grandi capacità imprenditoriali reggine, alla tradizione e all’identità del nostro territorio. Partecipo sempre con grande piacere perché si tratta di realtà storiche del commercio cittadino che tengono alto questo settore. Giustamente Confcommercio, istituendo questo premio ‘Maestri del commercio’, ed è anche un invito ad una riflessione sulla necessità di quanto, anche nel campo imprenditoriale, ci sia bisogno di maestri, intesi come punto di riferimento, anche per i giovani imprenditori che si affacciano a queste attività. In questo caso è sempre più attuale il concetto di ‘tradizione e innovazione’. Ringrazio il presidente di ’50&più’ Francesco De Carlo e il presidente di Confcommercio Lorenzo Labate perchè anche in questa occasione sono riusciti ad organizzare un bel momento celebrativo”.
Così il sindaco metropolitano e di Reggio Calabria che ha aggiunto: “Come Amministrazione comunale e metropolitana estendo i sentimenti di gratitudine e ringraziamento anche ai premiati, per quanto hanno fatto nella loro professione, so quanto sia importante avere al proprio fianco le istituzioni, soprattutto in un momento in cui il commercio locale subisce una concorrenza globale difficile da contrastare. Proprio in queste ore presenteremo una misura che come Comune abbiamo pensato per sostenere le aziende in ambito occupazionale. E’ un ulteriore segnale di quanto l’Amministrazione stia provando, pur tra le tante difficoltà che riguardano la PA, soprattutto al sud, a stare vicina al mondo dell’impresa. Spero che queste attività, unite ad una ripresa complessiva del tessuto socio economico cittadino, possano rappresentare una spinta propulsiva nei confronti dei nostri imprenditori, che non finiremo mai di ringraziare per la straordinaria attività che quotidianamente svolgono sul nostro territorio”.