Il solstizio d’inverno è il momento astronomico in cui la notte raggiunge la sua massima durata e il giorno la sua minima estensione: da quel momento la luce solare ricomincia lentamente a crescere.
Astronomicamente, il solstizio si verifica il 21 dicembre alle ore 16:03.
Il Planetario Metropolitano Pythagoras, venerdì 19 dicembre ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ha organizzato una conferenza pubblica dedicata al tema del Sol Invictus, la divinità solare venerata nell’antica Roma come emblema di rinascita, continuità e forza invincibile.
Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Paola Radici Colaci, già ordinaria di Filologia Classica presso l’Università di Messina. La conferenza sarà impreziosita dall’intervento musicale del dottor Giuseppe Nicolò, che, attraverso l’utilizzo di storici grammofoni, guiderà il pubblico in un suggestivo viaggio sonoro tra mito e astronomia, tra storia e immaginazione.
L’evento sarà preceduto dal saluto del dottor Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico Nazionale, e delle autorità presenti.