Home » Reggio: nasce in città la nuova SIAV su sicurezza, competenze condivise sugli accessi vascolari

Reggio: nasce in città la nuova SIAV su sicurezza, competenze condivise sugli accessi vascolari

Si è svolto ieri, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici il Congresso sul consolidamento della cultura degli accessi vascolari in Italia

di Sebastiano Plutino
3 letture

Si è svolto ieri, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria, il Congresso dal titolo “Sicurezza, linee guida e responsabilità: il percorso della nuova Società Italiana Accessi Vascolari (SIAV)”, un evento di grande rilievo scientifico e professionale che segna un momento fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento della cultura degli accessi vascolari in Italia, con particolare attenzione al contesto calabrese.

Il congresso è stato organizzato sotto la guida dei responsabili scientifici Pietro Maglio, presidente della SIAV, e Francesco Sinopoli, con il supporto dei responsabili organizzativi Carmelo Buda, Giuseppe Casile, Lorenzo Malaspina, Paolo Marinaro, Emanuele Montauro, Giuseppe Romeo, Santo Soluri e Giovanni Tedesco. A testimoniare il valore dell’iniziativa, la presenza dei Presidenti onorari Antonio Ilaria, Rosario Russo e Stefano Molica, figure di riferimento nel panorama medico-scientifico nazionale.

Un’importante occasione di confronto multidisciplinare che ha coinvolto medici e infermieri provenienti da tutta Italia, uniti dall’obiettivo comune di promuovere sicurezza, appropriatezza e qualità nelle procedure di accesso vascolare, ambito che si colloca sempre più come competenza condivisa tra professione medica e infermieristica.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, il dottor Marco Tescione, segretario dello stesso Ordine e presidente regionale della società scientifica SIAARTI (Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione Terapia Intensiva) anche nell’ottica di sviluppare buone pratiche e linee guida, ha sottolineato l’importanza di una crescente integrazione e collaborazione tra le diverse società scientifiche e realtà professionali.

“L’Ordine dei Medici ospita un congresso organizzato dalla SIAV, una società neonata in Calabria che ha avuto l’idea di avviare questo evento promozionale, destinato a dare impulso ai lavori futuri. È stato coinvolto un ampio ventaglio di professionisti, medici appassionati e competenti nel campo degli accessi vascolari, insieme a numerosi infermieri. L’accesso vascolare è infatti una competenza

Potrebbe interessarti: