Home » Reggio: presentato a Palazzo San Giorgio il tradizionale “Tuffo in Mare di Capodanno Mimì Fortugno”

Reggio: presentato a Palazzo San Giorgio il tradizionale “Tuffo in Mare di Capodanno Mimì Fortugno”

Svolta, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa dello storico evento, giunto alla 53° edizione

di redazione
5 letture

Si è svolta, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa di presentazione dell’ormai storico evento “Tuffo in Mare di Capodanno Mimì Fortugno”; giunto alla 53ª edizione. Presenti il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; Tonino Massara, in qualità di presidente dell’Associazione Febiadi e promotore della manifestazione; Mirella Gangeri per AGeDi; Fabio Colella per il Circolo Velico; Bruna Siviglia per l’associazione Biesse e Ludovica Monteleone per Plastic Free.

Il Tuffo in Mare di Capodanno, promosso e organizzato dall’Associazione Febiadi sin dal 1° gennaio 2014, nasce all’indomani della scomparsa del suo fondatore e ideatore, il Commendatore Demetrio Fortugno (per tutti Mimì) storico direttore del Lido comunale di Reggio Calabria.

Dopo una prima edizione celebrata come Memorial Mimì Fortugno, dal 2015 la manifestazione porta stabilmente il suo nome, legandolo in modo indissolubile a uno degli appuntamenti più longevi e identitari della città; mai interrotto nel tempo, pandemia a parte.

Figura di riferimento per lo sport e la vita civile reggina Mimì Fortugno è stato arbitro e guardalinee di Serie A, dirigente sportivo, commissario speciale AIA, collaboratore dell’Ufficio Indagini FIGC e presidente del Comitato regionale calcio a 5 femminile; ricevendo per il suo impegno la Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI. Alla sua memoria è dedicato un evento che, nel corso degli anni, ha assunto un forte valore simbolico di aggregazione sociale e di messaggio di pace; riassunto nel titolo dell’edizione 2025 “Un Tuffo per la Pace nel Mondo”.

Potrebbe interessarti: