Home » Reggio: al Foyer del Teatro “Cilea” lo spettacolo “Antigone il sogno della farfalla”

Reggio: al Foyer del Teatro “Cilea” lo spettacolo “Antigone il sogno della farfalla”

Lo spettacolo, prodotto da Officine Jonike Arti, andrà in scena venerdì 26 dicembre alle 18 ed alle 19 con un doppio appuntamento

di Sebastiano Plutino
9 letture

L’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte – APS” propone una nuova tappa del progetto di rete “Teatri della Magna Grecia” avviato lo scorso 19 dicembre e che fino al mese di giugno 2026 vedrà la realizzazione di numerosi spettacoli teatrali in piccoli e grandi teatri regionali e spazi museali allo scopo di valorizzare i luoghi della cultura attraverso il contributo artistico di compagnie regionali e nazionali. Il progetto è promosso nell’ambito dell’avviso “programmi di distribuzione teatrale 2025” della Regione Calabria in rete con l’associazione “I vacantusi” e “Accademia Senocrito”.

Venerdi 26 dicembre in un doppio appuntamento alle ore 18:00 e alle ore 19:00 lo spettacolo “Antigone il sogno della farfalla” prodotto da Officine Jonike Arti ritorna a Reggio Calabria abitando il Foyer del Teatro Francesco Cilea con l’interpretazione di Maria Milasi (Antigone) e Americo Melchionda.  Uno spettacolo importante che rielabora il mito di Antigone in chiave contemporanea interpretando gli aneliti di pace del celebre personaggio, figlia, sorella, rivoluzionaria, donna disobbediente simbolo di tutte le donne che lottano contro la violenza, la prevaricazione, le dittature, per riaffermare la legge dell’amore contro la legge del terrore. Con la drammaturgia della compianta attrice e regista siciliana Donatella Venuti, liberamente ispirato a “La tomba di Antigone” della filosofa spagnola Maria Zambrano (in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista), e la regia di Americo Melchionda, lo spettacolo riporta l’eroina di sofocliana memoria in una dimensione atemporale, sospesa tra la vita e la morte.  In scena, Antigone vestita da un logoro abito da sposa, tenta di ingurgitare le pillole di PKMZeta che bloccano gli enzimi della memoria, ma i personaggi della sua storia continuano ad essere presenti e la costringono a fare i conti con la Storia dell’Umanità. Uno spettacolo intenso che tocca le intime corde dell’animo nell’attualità di un mito che diventa inesorabilmente contemporaneo.

Per informazioni e prenotazioni: info@calabriadietrolequinte.it; whatsapp 320.9778859 – tel. 345.8307784.

 

 

 

Potrebbe interessarti: