DiStretto D’emozioni riparte ritmo con laboratori, giochi urbani e percorsi espressivi che trasformeranno spazi culturali e luoghi simbolo della città in scenari di esplorazione e relazione.
Il mese di gennaio è pieno di appuntamenti, tutti gratuiti: il calendario completo con tutte le date di gennaio è disponibile sui canali ufficiali del progetto. Le iscrizioni sono aperte.
Il laboratorio di canto, a cura di Thekla De Marco (Adexo aps), rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni, è previsto domani, il 16, il 23 e il 30 gennaio alle ore 16:00 presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria.
Prosegue anche il ciclo di attività ludiche e culturali con la “Caccia alla scoperta dei Tesori di Reggio Calabria”, a cura di Crescere Insieme, il gioco urbano che trasforma la città in un grande percorso di scoperta tra enigmi, prove e sfide.
Dopo i primi appuntamenti dedicati ai piccolissimi, per il mese di gennaio il laboratorio si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni, con esperienze pensate per stimolare curiosità, collaborazione e spirito di squadra.
La prima data del 10 gennaio è già sold out, mentre per la seconda, prevista il 28 gennaio, le iscrizioni sono ancora aperte: un’occasione imperdibile per esplorare i tesori nascosti della città e vivere un pomeriggio di divertimento e apprendimento, guidati da educatrici esperte.
Inoltre, dopo il grande successo dei primi appuntamenti, tornano il 10 e il 24 gennaio le visite guidate urbane: un tour a piedi che invita a scoprire la città in modo dinamico e partecipato.
Partendo dalla Pinacoteca Civica, il percorso attraversa arte, architettura e archeologia, trasformando la città in un palcoscenico diffuso.
A guidare i partecipanti sarà Tommaso Misiano, per un’esperienza aperta a tutti tra conoscenza, condivisione ed emozione.
Infine, per la sezione eventi, al teatro Cilea sono in programma: il 25 gennaio 2026, alle ore 19.30 “La magia del teatro”, spettacolo teatrale a cura di Co.Danza.Re e alle ore 20:30 “Galà di danza Filippo De Salvo”, con la partecipazione straordinaria di Simone Nolasco ed Emanuele Battista, a cura di A.S.D. Jazz Ballet School.
Il 31 gennaio 2026, poi, ore 20.30, “Piano recital Schubert e Liszt”, solista M° Vitaly Pisarenko.
Per non perdere i tantissimi appuntamenti di DiStretto d’Emozioni basta seguire le info e le date sui canali social del progetto Facebook e Instagram.
Si ricorda che la partecipazione agli eventi e alle attività è gratuita (è previsto solo il ticket d’ingresso standard per i siti culturali), i posti sono limitati, ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo distrettoculturalerc@gmail.com.