Home » Forte scossa di terremoto a Reggio Calabria nella notte

Forte scossa di terremoto a Reggio Calabria nella notte

L’epicentro sarebbe stato a Brancaleone; la scossa avvertita fino a Catania e Vibo Valentia ha portato molti cittadini a scendere in strada

di Chiara Cucinotta
48 letture

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare Calabria e Sicilia pochi minuti fa. Secondo i primi dati, l’epicentro sarebbe stato a largo della costa ionica reggina, all’incirca tra Palizzi e Brancaleone, a una profondità di 65 Km (INGV). La scossa, stimata per una magnitudo di 5.1, è stata registrata alle 05:53 ed è stata avvertita chiaramente non solo nell’area della provincia di Reggio Calabria ma anche di Vibo Valentia, Messina e Catania. L’entità della scossa, registrata da oltre 200 stazioni di rilevazione, ha allarmato i reggini, molti dei quali svegliati improvvisamente dal sonno e scesi in strada come misura di sicurezza.
La Protezione Civile della Calabria ha comunicato che sono in corso accertamenti per verificare eventuali danni nelle zone interessate.

Intanto, molti cittadini hanno iniziato a interrogarsi sul perché il sistema IT-Alert non abbia inviato alcuna comunicazione in merito, nonostante la soglia ben superiore a 4.0 (minima per l’attivazione del servizio testato qualche anno fa con grande spiegamento di forze proprio nell’area dello Stretto).

[Seguono aggiornamenti]

Potrebbe interessarti: