Il Comunicato della Protezione Civile:
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Operativa regionale a seguito della scossa di terremoto registrata alle 5 e 53 di stamattina 10 gennaio a largo delle coste della Calabria meridionale, non si segnalano danni a persone o cose.Nonostante la scossa sia stata avvertita in in buona parte della Regione a causa della magnitudo elevata (5,1), la profondità a cui è avvenuta (circe 65 km) e la distanza dalla costa hanno fatto si che non si registrassero danni.
L’ordinanza del Comune di Melito Porto Salvo
A seguito dell’evento sismico di magnitudo 5.1, registrato alle ore 05:53 di oggi, 10 gennaio 2026, con epicentro nel Comune di Brancaleone (RC), a circa 17 km da Melito di Porto Salvo, si comunica che, a scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per l’intera giornata odierna.
La decisione è stata assunta in raccordo con i dirigenti scolastici e le autorità competenti, nell’ottica della massima tutela della sicurezza di studenti, personale scolastico e famiglie.
Si invita l’intera comunità ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di prevenzione e protezione emanate dalle autorità.
L’ordinanza del Sindaco di Bova Santo Casile
Bova, in considerazione del perdurare dei forti venti l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini alla massima prudenza negli spostamenti e ad evitare di transitare e sostare sotto gli alberi e nei punti maggiormente esposti al pericolo di raffiche.
Infomobilità di Trenitalia
Aggiornamento – ore 8:15
La circolazione è ancora sospesa in via precauzionale tra Roccella Jonica e Melito di Porto Salvo per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico. I treni Regionali possono registrare ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni. Attive corse con bus.
Inizio evento – ore 6:00
La circolazione è sospesa in via precauzionale tra Roccella Jonica e Melito di Porto Salvo per verifiche tecniche a seguito di un evento sismico. I treni Regionali possono registrare ritardi.