NISSA – REGGINA : 1-2
E mentre la squadra si è riunita sotto il festante settore che ospita i nostri tifosi chiudiamo il collegamento ribadendo il risultato finale che vede la Reggina vittoriosa contro la Nissa per due a 1 grazie al gol di Domenico Girasole e Giuliodori. Per la Nissa rete di Terranova.
Successo importantissimo per gli amaranto soprattutto sotto l’aspetto del morale. Tra tutti una menzione particolare a Domenico Girasole, Laaribi e Ferraro che ha messo letteralmente in crisi da solo i due centrali difensivi nisseni.
E’ finita! La Reggina espugna Nissa e colleziona la settima vittoria consecutiva. Una partenza micidiale nel secondo tempo ha messo in ginocchio la Nissa che, però, ha avuto la forza di rientrare in partita con Terranova.
mancano 90 secondi alla fine e la palla è nella metà campo avversaria.
2 minuto di recupero: clamoroso errore di Palermo che spara alto una palla sbucata dalla sinistra.
5 minuti di recupero.
44 minuto: ammonito Silvestri per fallo su Guida.
41 minuto: dentro Adejo per Laaribi. Torrisi rinforza la difesa per l’assalto finale della Nissa.
30 minuto: fuori Mungo per Salandria.
30 minuto: Alagna protagonista di una bella sgroppata anche se, probabilmente, viziata da un fallo su Rosario Girasole: comunque la difesa è riuscita, alla fine, a neutralizzarlo.
27 minuto: in campo Edera per Di Grazia.
Fa rabbia subire un gol poichè la Reggina era in pieno controllo della partita e si era resa pericolosa in altre occasioni dopo il raddoppio. Proprio da un capovolgimento di fronte è nato il gol
24 minuto: accorcia le distanze la Nissa con Terranova che ha anticipato il nostro difensore mettendo di piede nell’angolino alla destra di Lagonigro.
20 minuto: una sostituzione per entrambe le squadre: Dentro Guida per uno stremato Ferraro mentre la Nissa sostituisce Rotulo per Tumminelli.
18 minuto: ammonito Fofana che strattone un avversario dopo uno scontro di gioco.
17 minuto: doppia sostituzione per la Nissa: fuori De Felice e Provenzano. Al loro posto Kragl e Cittadino
15 minuto: raddoppio della Reggina con Giuliodori! Il tiro da fuori del 14 viene deviato mettendo fuori causa il portiere.
Al 5 minuto del secondo tempo la Nissa ha sostituito Marino con Bruno.
9 minuto:GOOOL! Domenico Girasole insacca su una bella punizione battuta da Ragusa: Girasole anticipa la difesa piazzata in linea e la insacca .
5 minuto: altra occasione per la Reggina. Ferraro si muove bene al limite dell’area ma il tiro è fuori .
15.45: inizia il secondo tempo.
Anche Mister Torrisi sta seguendo la partita dal box stampa sopra la nostra postazione
15.42: squadre di nuovo in campo
In attesa che le squadre rientrino sul terreno di gioco, ricordiamo l’assenza sulla nostra panchina di mister Torrisi. C’è Danilo Polito a guidare i ragazzi in campo mentre il secondo Sorci sta seguendo l’incontro da una cabina stampa insieme a Porcino e Barillà.
Primo tempo non bello, molto nervoso: la posta in palio è importante. La Reggina che nei primi minuti sembrava subire le folate offensive della Nissa, a poco a poco, ha riconquistato il pallino del gioco e si è resa pericolosa in più di un’occasione. Ferraro molto incisivo a campo aperto e ha anche ingaggiato tanti duelli con i rocciosi centrali avversari.
Da ricordare qualche bella giocata di Di Grazia . Ottima prestazione di Laaribi a centrocampo che ha recuperato tanti palloni vaganti. Un pò fuori dal gioco Mungo.
E dopo i 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro Decimo le squadre vengono mandate negli spogliatoi.
45 minuto: gran parata di Castelnuovo sul solito Ferraro che dalla stessa posizione di prima questa volta aveva centrato la porta.
38 minuto: bella sgroppata sulla destra di Ferraro che supera tutti in progressione salvo tirare molto fuori dallo specchio. La palla finisce in fallo laterale.
37 minuto: Laaribi esce zoppicando con l’aiuto dello staff medico. Speriamo non sia nulla di grave. Il 24 rientra in campo anche se ancora non sembra ripresosi completamente.
36 minuto: ammonito Domenico Girasole. L’arbitro, in questa circostanza, ci è sembrato eccessivo se non altro per non aver punito con il cartellino giallo precedenti falli della Nissa.
22 minuto: bella azione di Di Grazia che si libera bene ai limiti dell’area di rigore e poi sferra un tiro a a giro che finisce non altissimo sopra la traversa.
Fa freddo ma il cielo è poco nuvoloso. Spira un leggero vento che spinge a favore della Nissa.
12 minuto: rischio per gli amaranto. Buco di Rosario Girasole su un pallone lanciato in profondità che consente a Terranova di presentarsi solo davanti a Lagonigro, peraltro in posizione centrale: reattivo il nostro portiere a parare il tiro del n. 17. Avrebbe potuto fare meglio l’attaccante nisseno.
14.36: si parte
La Reggina attacca dalla destra rispetto alla tribuna centrale.
La tribuna copertacontinua a riempirsi mentre nelle due curve sono collocate le tifoserie di casa e ospite.
14.22: grande entusiasmo al Tomaselli con il pubblico che sta continuando a riempire gli spalti.
Buon pomeriggio dallo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta: manca circa un quarto d’ora dal fischio d’inizio dell’attesissimo incontro tra la Nissa e la Reggina.
Anche se siamo ancora all’inizio del girone di ritorno e mancheranno ben 15 giornate di campionato dopo quella odierna è un incontro con tante aspettative per entrambe le squadre.
Ricordiamo che Nissa e Reggina erano considerate, ad inizio stagione, le principali pretendenti alla vittoria finale e le reciproche campagne acquisti lo confermavano.
Poi sappiamo com’è andata: percorso altalenante per la squadra di casa che, in 18 partite, finora ha ottenuto 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, disastroso quello iniziale degli amaranto che, solo grazie a ben sei vittorie consecutive nelle ultime giornate, sono riusciti a conquistare una posizione in classifica che li distanzia di soli 2 punti dai nisseni e 4 dalle battistrada Nuova Igea Virtus e Savoia.
Non è, a nostro avviso, una partita da ultima spiaggia e siamo d’accordo con mister Torrisi che non considera la vittoria l’unico risultato utile.
E’ più importante, se non addirittura indispensabile, non perdere soprattutto per l’inevitabile contraccolpo psicologico che investirebbe la Reggina.
D’altro canto non riteniamo che una per noi auspicabile vittoria degli ospiti che, di conseguenza, scavalcherebbero in classifica i nisseni, sarebbe letale per questi ultimi: il campionato è ancora lungo e, non dimentichiamo, che, come già accennato, ci sono altre due compagini senza dimenticare l’Athletic Palermo che è a pari punti con la Nissa.
Insomma, qualunque fosse il risultato alla fine dell’incontro sarà prematuro fare considerazioni definitive sul campionato.
Ed ecco le formazioni ufficiali di Nisas-Reggina gara valida per la 19ª giornata del campionato di Serie D girone I:
NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino, Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano, Rotulo; Alagna, De Felice. All. Di Gaetano
A disposizione: Dregan, Agnello, Tuminelli, Cittadino, Bruno, Kragl, Tamajo, Megna, Cisse
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, D. Girasole, R. Girasole, Distratto; Laaribi, Fofana; Ragusa, Mungo, Di Grazia; Ferraro. All. Polito
A disposizione: Summa, Adejo, Salandria, Edera, Lanzillotta, Panebianco, Guida, Sartore, Macrì
Arbitro: Gennaro Decimo (Napoli). Assistenti: Giovanni Santariello (Nocera Inferiore), Giovanni Di Meglio (Napoli)







