Un interessante incontro si è svolto presso la Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria promosso dallo stesso Comitato in collaborazione con il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’evento, dedicato al delicato e quanto mai attuale tema del cyberbullismo, ha coinvolto ragazzi, genitori, volontari ed esperti in un momento di confronto autentico, capace di andare oltre la dimensione teorica.
I giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di esprimere paure, dubbi ed esperienze personali.
Parallelamente i genitori hanno percepito l’importanza di come il dialogo, la prevenzione e l’educazione digitale rappresentino strumenti fondamentali per accompagnare i propri figli in modo sicuro e responsabile nel mondo online.
In questo contesto si inserisce l’intervento del Dr. Antonio Luciano Battaglia, esperto analisi web, bullismo e cyberbullismo e Intelligenza artificiale, intervenuto in qualità di rappresentante dell’ufficio del Garante Metropolitano dell’infanzia e dell’adolescenza di Reggio Calabria, nella persona del Dr. Emanuela Mattia, che ha offerto una lettura chiara e incisiva delle dinamiche legate al cyberbullismo, analizzandone i rischi, le responsabilità e le strategie di prevenzione, anche alla luce
dell’evoluzione tecnologica e dell’impatto crescente dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana dei più giovani.
L’iniziativa si inserisce in una progettualità più ampia della Croce Rossa Italiana – Comitato di Reggio Calabria, orientata a rafforzare le attività di prevenzione, formazione e sensibilizzazione sui temi del disagio giovanile, dell’uso consapevole delle tecnologie e della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con quelle che sono le Istituzioni Territoriali.