Home » A Palazzo San Giorgio la prima giornata dell’evento “Reggio Calabria Incontra”

A Palazzo San Giorgio la prima giornata dell’evento “Reggio Calabria Incontra”

Battaglia: ”Occasione concreta di sviluppo per una Reggio che è  porta d’Europa e nodo strategico nel Mediterraneo”

di S L
3 letture

Si è svolta questa mattina, a Palazzo San Giorgio, la sessione plenaria aperta al pubblico della due giorni “Reggio Calabria Incontra”, il meeting promosso dal Comune di Reggio Calabria con il contributo scientifico e metodologico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’iniziativa ha coinvolto istituzioni, imprese, terzo settore e comunità locale con l’obiettivo di rafforzare il dialogo territoriale e definire una roadmap condivisa per lo sviluppo sostenibile e la competitività della città.

Nel corso della mattinata si è sviluppato un articolato confronto tra rappresentanti delle Istituzioni, del mondo produttivo, accademico e culturale.

Sono intervenuti alla sessione plenaria: Carmelo Romeo, Assessore Città Europea e Resiliente, Comune di Reggio Calabria; Alessia Coeli, General Manager, ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore; Fabrizio Sudano, Direttore, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Antonino Tramontana, Presidente, Camera di Commercio di Reggio Calabria; Carmelo Versace, Sindaco f.f., Città Metropolitana di Reggio Calabria; Domenico Battaglia, Sindaco f.f., Comune di Reggio Calabria; Angela Chirico, HR Manager, Agrumaria Reggina; Massimo Lauria, Professore Ordinario di Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura e Prorettore Vicario, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Valerio Pesenti, Tech Transfer Manager, Consorzio Intellimech; Carmen Stracuzza, Dirigente, Comune di Reggio Calabria; Samuele Furfaro, Imprenditore, Confindustria Reggio Calabria; Carmelo Basile, CEO, Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola; Tommaso Cotronei, Dirigente e Responsabile Servizio Pon Metro, Comune di Reggio Calabria; Enrico Foglia, Sustainability Director, BIP; Pasquale Neri, Portavoce, Forum Terzo Settore Calabria; Paolo Rizzi, Professore Associato, Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS; Giuseppe Antonio Sofia, Dirigente, MIMIT e Casa del Made in Italy della Sicilia e della Calabria; Umberto Giordano, Direttore Generale, Comune di Reggio Calabria.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco ff Domenico Battaglia che ha richiamato il valore del percorso avviato e il senso della due giorni come esito di un lavoro lungo e strutturato. “Questo parterre – ha dichiarato- dà conto della riuscita di un esperimento che arriva al termine di dieci anni di ricostruzione amministrativa e urbana; anni nei quali la città ha potuto contare su investimenti materiali importanti, su conti in ordine e su una capacità di programmazione che oggi ci consente di presentarci come una città metropolitana all’altezza delle aspettative”. “Reggio Calabria Incontra nasce da qui: dal lavoro di una squadra che ha saputo cogliere tutte le occasioni disponibili e che oggi offre al Paese l’immagine di una città viva, capace di stare al pari delle altre realtà italiane e di proporsi come occasione concreta di sviluppo, porta d’Europa e nodo strategico nel Mediterraneo”.

Nel suo intervento, l’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo ha ribadito la natura del progetto e il cambio di paradigma adottato dall’Amministrazione. “Reggio Calabria Incontra – dichiara Romeo- non è un evento ma un metodo di lavoro; un metodo che nasce con il PN Metro Plus e con la scelta di investire sulle azioni immateriali, capaci però di generare sviluppo concreto”. “Abbiamo deciso di mettere attorno a un tavolo chi decide, chi investe, chi lavora e chi innova; individuando quattro aree strategiche – imprese, giovani, territorio e cultura – con un unico obiettivo: costruire uno sviluppo inclusivo e duraturo. I bandi e le risorse sono fondamentali, ma oggi affianchiamo a questi strumenti un percorso di confronto e co-progettazione che deve trasformare le idee in progetti concreti”. “Questa due giorni non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.

Dal punto di vista tecnico-amministrativo, Carmen Stracuzza, dirigente del Comune di Reggio Calabria, ha illustrato il percorso che ha consentito all’Ente di rafforzare la propria capacità di programmazione e gestione dei fondi.

Tommaso Cotronei ha richiamato il cambiamento di ruolo assunto dal Comune negli ultimi anni, passato da semplice beneficiario a soggetto attivo di programmazione delle risorse.

L’evento proseguirà anche nella mattinata di domani.

Potrebbe interessarti: